Cronaca

Bambina travolta da monopattino in via Maqueda, Gelarda “Vietarne il transito”

Una bambina è stata travolta da un monopattino in via Maqueda a a Palermo. L’incidente è stato ripreso da alcune videocamere e mostra il mezzo elettrico sfrecciare e travolgere la bimba a velocità, per fortuna la piccola ne è uscita illesa, ma l’episodio riaccende il dibattito sulla pericolosità di questi veicoli e sulla necessità imporre delle regole a tutela dei fruitori della strada.

“Ho inviato una nota al sindaco, all’assessore Catania e al comandante della Polizia Municipale perché venga vietato immediatamente, con una ordinanza, il transito all’interno delle isole pedonali di bici, monopattini e tutti gli altri mezzi con l’eccezione di quelli che svolgono servizio pubblico”.

Lo ha dichiarato il consigliere comunale e capogruppo della Lega Igor Gelarda.

“Il limite di velocità massimo nelle zone pedonali a 6 km all’ora non viene infatti rispettato praticamente da nessuno. Per cui è diventato pericolosissimo per i pedoni, specie i bambini e gli anziani, camminare nelle aree pedonali, con bici, monopattini elettrici e scooter elettrici che sfrecciano incuranti delle persone”.

“Qualche giorno fa si è sfiorata la tragedia in via Maqueda dove una bambina di 4 anni è stata investita da un monopattino che si muoveva a tutta velocità. Solo per miracolo le conseguenze non sono state gravissime. Noi siamo felici che la mobilità dolce, sostenibile ed ecologica venga potenziata a Palermo”.

2Ma certo non a discapito della sicurezza dei pedoni. Ormai questi mezzi sono diventati i padroni della strada. Transitando a grande velocità sui marciapiedi, imboccando strade in controsenso e sulle isole pedonali. Chiediamo il potenziamento dei controlli da parte della Polizia Municipale per questa pericolosa situazione che coinvolge tutti i cittadini palermitani”.

LEGGI ANCHE

PRIMO GIORNO DI VACCINAZIONI H24 ALLA FIERA DI PALERMO

VACCINAZIONE AGLI STUDENTI MATURANDI IN SICILIA


Redazione

Recent Posts

Panettone Carrefour, lo produce il colosso tutto italiano ma attenzione: è al centro di una truffa gravissima

Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…

7 ore ago

DECRETO Meloni, addio contributi: non devi più pagarli come prima | L’INPS non può dire proprio nulla

È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…

9 ore ago

Rottamazione cancellata, in questo caso il debito ritorna intatto con prepotenza | Non puoi fare nulla per dilazionare i pagamenti poi

Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…

12 ore ago

Meteo Sicilia di mercoledì 25 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…

13 ore ago

Obesità: “Il 2025 sarà un anno di speranza”. Simdo, plaude all’approvazione dell’emendamento Pella

Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…

13 ore ago

Compri una casa e non paghi né IVA né agenzia immobiliare: non è un sogno ad occhi aperti, è tutto vero

Comprare casa nel 2025 è ancora conveniente? Quali sono le agevolazioni fiscali previste?  Le agevolazioni…

14 ore ago