PALERMO – I cinque stelle dati per moribondi risorgono a Ragusa. Il Pd che puntava all’en plein, si deve accontentare solo di Siracusa, mentre a Messina vince il movimento No Ponte. Sono questi i sorprendenti risultati dei ballottaggi in Sicilia dove emerge sempre il dato dell’affluenza, pari al 46,19%, con 21,72 punti in meno rispetto al primo turno, quando votò il 67,9% degli elettori.
Ragusa
Il Movimento 5stelle conquista Ragusa, il suo primo comune siciliano: Federico Piccitto diventa sindaco col 69%, più del doppio dei voti di Giovanni Cosentini, già vice sindaco ed ex cuffariano, sostenuto da Pd, Udc e dall’ex sindaco Nello Dipasquale
Messina
A Messina Felice Calabrò, che al primo turno non ce l’aveva fatta per soli 59 voti (aveva raggiunto il 49,94%), è stato battuto da Accorinti (52,6%), che vince per quasi 3.500 voti ma senza avere la maggioranza in consiglio comunale. Accorinti, 59 anni, è insegnante di educazione fisica e tecnico della Federazione italiana di atletica leggera; è tra i fondatori del movimento No al Ponte sullo Stretto.
Siracusa
Siracusa è l’unico dei tre capoluoghi che va al centrosinistra con Giancarlo Garozzo che vince il ballottaggio col 53,3% su Ezechia Paolo Reale (46,7%), appoggiato da liste civiche e dai ribelli del Pdl, capeggiati dal deputato regionale Vincenzo Vinciullo.
Gli altri comuni
Ad Adrano (Catania), vince Giuseppe Ferrante (Pdl e liste civiche) con il 57,62% su Fabio Mancuso (liste civiche) che ottiene il 42,38%. A Palma di Montechiaro vince Pasquale Amato (Pdl-liste civiche) con il 51,04%. Rosario Bellanti (Pid-Cantiere Popolare e liste civiche) ottiene il 48,96%. A Partinico, vince Salvo Lo Biundo (55,89%); a Piazza Armerina, Filippo Miroddi (61,95 %); a Modica, Ignazio Abbate (63,12%); a Rosolini Corrado Calvo (52,23%).
Le nuove modalità introdotte portano con sé sia opportunità che sfide per i lavoratori italiani.…
Già sicuro di un posto in semifinale, Jannik Sinner chiude il gruppo Nastase alle Atp…
L’operazione "Meteora," condotta dalla Polizia di Stato, ha portato all’arresto di 18 persone appartenenti a…
Missione compiuta per l’Italia, che a Bruxelles batte il Belgio per 1-0 e conquista il…
La Regione Siciliana chiederà al Consiglio dei ministri di dichiarare lo stato di emergenza nazionale,…
Diventa operativa in Sicilia la figura dello psicologo di base, istituito con legge regionale alla…