Ballottaggi in Sicilia: a Messina trionfa Cateno De Luca

Ballottaggi in Sicilia. Risultati sorprendenti che hanno ribaltato i pronostici soprattutto dove nei tre capoluoghi di provincia al voto, Ragusa, Siracusa e Messina.

Il M5S perde il Comune di Ragusa, passa invece Giuseppe Cassì, avvocato, appoggiato da liste civiche e da FdI, che ha capovolto il risultato del primo turno.

A Siracusa, il favorito Paolo Ezechia Reale appoggiato dal centrodestra sconfitta dal rivale, l’imprenditore Francesco Italia, 46 anni, vicesindaco uscente e in campo come “civico puro” sebbene appoggiato dal centrosinistra.

Ballottaggi in Sicilia: Cateno De Luca vince sul favorito Dino Bramanti

A Messina Cateno De Luca, eletto deputato regionale con l’Udc e leader del movimento “Sicilia vera”, stravince sul grande favorito Dino Bramanti, sostenuto dal centrodestra, staccandolo di circa trenta punti.

Grande festa in piazza Duomo per il neo sindaco De Luca acclamato da una folla in festa. “E’ una grande vittoria contro la casta, le consorterie e le lobby politiche che hanno governato la città negli ultimi 30 anni, è stata una vittoria dei cittadini che hanno detto basta a questo sistema di potere che ha messo in ginocchio Messina” ha dichiarato.

Gli altri risultati in Sicilia

Gli altri Comuni siciliani al ballottaggio sono stati: Acireale e Adrano in provincia di Catania, e poi Piazza Armerina (Enna), Partinico (Palermo) e Comiso (Ragusa).

Ad Acireale è stato eletto sindaco Stefano Alì del Movimento 5 stelle battendo il candidato del Centrodestra Michele Di Re.

Ad Adrano vince Angelo D’Agate (centrosinistra) che ha sconfitto Aldo Di Primo della Lega.

A Comiso eletta sindaco Maria Rita Schembari, appoggiata da liste di centrodestra (Fd-FI-Lega), vince sul candidato PD Filippo Spataro, sindaco uscente.

A Piazza Armerina eletto Nino Cammarata di #Diventeràbellissima, appoggiato anche da Forza Italia. Sconfitto il civico Mauro Valerio Di Carlo.

A Partinico stato eletto sindaco Maurizio De Luca battendo il candidato Pietro Rao.