Politica

Ballottaggi Amministrative 2019: oggi si vota in cinque comuni siciliani

Ballottaggi Amministrative 2019. Da questa mattina alle 7 e fino alle 23.00 sono aperti i seggi in cinque comuni siciliani sopra i 15 mila abitanti per il turno di ballottaggi per l’elezione dei sindaci: Caltanissetta, Gela (Cl), Castelvetrano (Tp), Mazara del Vallo (Tp) e Monreale (Pa).

I comuni andati al voto domenica 28 aprile sono stati 34 dislocati in tutta l’isola, i dati d’affluenza al primo turno hanno fatto registrare Caltanissetta come provincia più virtuosa: qui il 43,02% dei votanti si è recato alle urne (57644 su 133987) in calo di 4 punti rispetto alle ultime amministrative.

Al primo turno, su 435.984 aventi diritto, si sono presentati alle urne poco più della metà, 254.700 votanti. C’è stato quindi un significativo calo di affluenza su quasi tutte le provincie, ma è Castelvetrano che fa registrare il picco più alto con un -20% rispetto alle precedenti consultazioni.

Caltanissetta è l’unico capoluogo di provincia che va al voto e qui si contengono il ruolo di primo cittadino i candidati Michele Giarratana del centrodestra (37,39%) e Roberto Gambino del M5s (19,92).

Altro grosso centro è Gela (Cl) dove concorrono Cristoforo Greco, candidato da liste civiche al cui interno ci sono Pd e Forza Italia (36,28%) e Giuseppe Spata, appoggiato da Fdi, Udc e Lega (30,57%).

Ballottaggi Amministrative 2019, le province di Palermo e Trapani

Sorvegliato speciale è il comune di Castelvetrano in provincia di Trapani dove le ultime elezioni democratiche risalgono a maggio 2012, dopodiché il comune fu sciolto per l’applicazione della misura prevista dall’art.143 del D. Lgs. n.267/2000, e arrivarono i commissari.

Qui il ballottaggio è fra Calogero Martire, sostenuto da liste civiche, (30,30%) e Enzo Alfano del M5s (28,49%), sempre nel trapanese, a Mazara del Vallo la sfida è  fra Salvatore Quinci del centrosinistra (31,51%) e Giorgio Randazzo, appoggiato da varie liste tra cui la Lega (24,25%).

Grande attesa anche in provincia di Palermo, a Monreale dove si sfidano al secondo turno Alberto Arcidiacono, sostenuto da liste civiche e dal movimento del presidente della Regione Nello Musumeci “Diventeràbellissima” (23,94%) e Pietro Capizzi del centrosinistra (21,20%).

Lo scrutinio avrà inizio nella stessa giornata di domenica, subito dopo la chiusura dei seggi. Durante la giornata saranno pubblicate tre rilevazioni sull’affluenza degli elettori, i cui dati saranno diffusi alle 12, alle 19 e alle 23 e pubblicati in tempo reale sul sito www.elezioni.regione.sicilia.it.

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

49 minuti ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

1 ora ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

4 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago