Ballottaggi. Alle 19.30 su Tele Occidente, le interviste ai nuovi sindaci eletti

In netto calo l’affluenza alle urne per i ballottaggi rispetto al primo turno. Alle ore 22, alla terza e ultima rilevazione di domenica sull’affluenza alle urne, nei 18 comuni siciliani coinvolti nel …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

In netto calo l’affluenza alle urne per i ballottaggi rispetto al primo turno. Alle ore 22, alla terza e ultima rilevazione di domenica sull’affluenza alle urne, nei 18 comuni siciliani coinvolti nel turno di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, hanno votato 378.034 elettori, pari al 33,75% degli aventi diritto. Alla stessa ora, negli stessi comuni, al primo turno si erano recati alle urne, invece, in 560.722, pari al 50,06%, con un calo complessivo, quindi, del 16,31%. A Palermo hanno votato il 28,47% (-18,34% rispetto al primo turno). I dati sono diffusi dal servizio elettorale regionale al quale affluiscono dai Comuni.
Alcamo è tra le città siciliane che ha registrato un alta percentuale di affluenza. Si sono recati ai seggi 18.228 cittadini, ossia il 45,50 % degli aventi diritto al voto, mentre nel ballottaggio delle scorse amministrative alla stessa ore aveva già votato il 56,40 % La giornata di ieri si è conclusa comunque con un calo del 10,90 %.
Lo spoglio inizierà alle 15, subito dopo la chiusura dei seggi.
A Palermo fa discutere il caso documentato da un video girato con un cellulare che ritrae un gruppo di persone che ieri mattina avvicinava gli elettori diretti al seggio invitandoli a votare per uno dei due candidati a sindaco, distribuendo volantini e promettendo lavoro in caso di vittoria del loro candidato. Uno dei cittadini avvicinati mentre era in auto ha documentato l’accaduto e ha presentato denuncia alla polizia, che è intervenuta con le squadre della Digos.
Gli agenti hanno colto uno dei “supporter” sul fatto, identificandolo e punendolo con la sanzione amministrativa prevista per legge: la propaganda elettorale illegittima non è un reato penale. La polizia è rimasta tutto il giorno nel quartiere tentando di rintracciare gli altri “simpatizzanti” che comparivano nel video.