Palermo

Ballarò significa Palermo 2018, al via le manifestazioni

Il Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha tagliato idealmente il nastro delle manifestazioni di Ballarò significa Palermo, il progetto di promozione territoriale nato nel 2013 grazie al comitato Ballarò significa Palermo (Ars Nova, Italia Nostra-Palermo, Kleis, Culturae, Insieme per la Cultura), che anche quest’anno organizza la manifestazione insieme con il Comune di Palermo.

Il commento del sindaco su Ballarò significa Palermo

«Ancora una splendida sinergia fra pubblico e privato. Ancora un forte legame fra cultura e territorio, fra cultura e solidarietà. Ballarò sempre più si sta mostrando alla città – ed oltre la città – come un modello da applicare ovunque. Un esempio di attivismo e partecipazione sul territorio, che si intrecciano con il dialogo e la collaborazione con le istituzioni».

Cultura e promozione del territorio. Un programma fitto di appuntamenti, eventi, dibattiti, iniziative, si svolgerà lungo due stagioni: la primavera e l’autunno. Al centro Ballarò e – attraverso questo quartiere – tutta la città. E tutta la città è Palermo Capitale della Cultura 2018.

Il programma di Ballarò significa Palermo

Il via domani con la Conferenza internazionale Palermo capitale italiana e mediterranea di culture, che si terrà per due giorni (anche mercoledì 21) nel complesso del Centro linguistico di Ateneo dell’Università di Palermo (in piazza S. Antonino, 1). Mercoledì 21, invece, sarà la Giornata Internazionale della Poesia, per celebrare una delle più preziose forme di espressione e identità culturale e linguistica dell’umanità. Via via arriveranno ‘Anima Ballarò’, ‘La Via dei Librai’, ‘Ballarò Espo’, ‘I classici in strada’, ‘Il Gran Ballo di Primavera’, ed in autunno: ‘La Festa dell’Onestà’, ‘Palermo sostenibile’, ‘Palermo in tutte le lingue’ e ‘Palermo per il futuro’.

«Questo – ha spiegato l’assessore alla Cultura, Andrea Cusumano – è un passaggio culturale molto importante per la nostra città. Il senso di comunità si è rafforzato in maniera evidente, univoca. Ballarò ma non solo, anche il Capo, Danisinni, lo Zen, stanno facendo comunità. Produrre una cultura di comunità, è questo il nostro obiettivo».

Alla conferenza stampa che si è svolta a Villa Niscemi hanno preso parte anche: Francesco Lombardo Comitato Ballarò significa Palermo, Enrico Romano, vice presidente associazione Cassaro Alto, Marco Sorrentino, presidente Terradamare cooperativa.

Milvia Averna

Recent Posts

Assegno di mantenimento, cambia tutto: lo versa anche chi non ha figli minorenni a carico | Non c’è modo di non pagare

Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…

52 minuti ago

Fulmine colpisce la torre della pizzeria “La Braciera” a Palermo: 4 feriti

Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…

4 ore ago

Schlein “Il centrosinistra sia pronto in caso di voto anticipato”

“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…

4 ore ago

Manovra, dalla Camera via libera alla fiducia con 211 sì

L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…

4 ore ago

Processo Open Arms, Salvini assolto perché il fatto non sussiste “Una bellissima giornata”

Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…

4 ore ago

Ecobonus, la percentuale schizza alle stelle: se vuoi chiederlo è il tuo momento | O adesso o mai più

La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…

6 ore ago