Con riferimento ad alcune notizie di stampa dei giorni scorsi in merito a presunti sversamenti in mare di liquami non trattati da parte dell’impianto di depurazione di Balestrate, AMAP smentisce categoricamente che ciò possa essere avvenuto.
L’impianto di depurazione, a seguito degli interventi di rifunzionalizzazione ed adeguamento, effettuati da più di anno a questa parte, è infatti perfettamente funzionante, così come per altro confermato dalle costanti attività di autocontrollo effettuate da AMAP, oltre che dai controlli esterni effettuati dall’ARPA.
L’impianto è inoltre dotato di un modulo di telecontrollo h24, che segnala in modo tempestivo ogni anomalia dei parametri elettrici, idraulici e di sistema; tale modulo è dotato di un trasmettitore vocale di allarme anche per l’eventuale mancanza di energia elettrica.
Proprio tale sistema di telecontrollo ha segnalato alle ore 18.20 dello scorso primo agosto un’anomalia dovuta appunto all’alimentazione elettrica delle elettropompe.
Il personale in reperibilità è quindi prontamente intervenuto, ripristinando il pieno funzionamento dell’impianto già alle ore 18.45, come per altro comunicato anche alla Capitaneria di Porto.
Tale brevissima interruzione ha determinato una torbidità in un tratto di mare dove è presente il diffusore della condotta sottomarina di allontanamento dei REFLUI TRATTATI, senza che si verificasse alcuno sversamento di liquami non trattati.
Attento alle banconote false, se paghi qui te le prendi sicuramente. Situazione pericolosa I temi…
Le offerte di Natale all'Ikea sono fuori di testa: non approfittarne è da pazzi. Durante…
Al mattino instabilità sui settori settentrionali dell’Isola con piogge sparse e neve sui rilievi oltre…
I Carabinieri del Comando Provinciale di Agrigento, con il supporto dello Squadrone Eliportato Cacciatori di…
L'Etna è uno dei principali vulcani in Europa, ma in Sicilia ce ne sono degli…
Finalmente Francesca Fagnani si rilancia su quello che è successo con Teo Mammuccari. Altro che…