Balestrate. La Regione boccia il progetto della strada di accesso al porto

Mancano le autorizzazioni necessarie. Con questa motivazione, la Regione Siciliana ha bocciato il progetto per la realizzazione della strada di accesso al porto di Balestrate. Secondo quanto si legge …

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

Mancano le autorizzazioni necessarie. Con questa motivazione, la Regione Siciliana ha bocciato il progetto per la realizzazione della strada di accesso al porto di Balestrate. Secondo quanto si legge nel decreto firmato dal dirigente generale del dipartimento alle Infrastrutture Vincenzo Falgares, il comune di Balestrate non ha ottemperato esaustivamente alla richiesta avanzata dalla Regione che chiedeva all’ente locale, una documentazione integrativa entro 10 giorni, altrimenti il progetto sarebbe stato escluso. Ma l’amministrazione chiese 30 giorni di tempo: troppi per la Regione che alla fine ha deciso scrivendo: ‘Il progetto non risulta approvato in linea tecnica dal Rup, né approvato in linea amministrativa dalla amministrazione comunale di Balestrate con delibera da adottare entro il 30 settembre 2011’. 
All’epoca dei fatti, il comune era guidato dal sindaco Tonino Palazzolo che a pochi mesi dalle elezioni dello scorso maggio, aveva annunciato di aver ottenuto un finanziamento pari a 1,3 milioni di euro per il completamento della strada di accesso al porto. Il comune infatti, insieme ad altri paesi della Sicilia, aveva partecipato ad un bando di 34 milioni di euro. Tutti i progetti presentati sono stati approvati e finanziati. L’unico comune escluso è il comune di Balestrate che vede svanire nuovamente la possibilità di completare un’opera tanto attesa.
Sul porto della cittadina, si abbatte dunque una nuova tegola. Il 4 giugno scorso, sette persone erano finite in manette nell’ambito di un inchiesta coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia, con l’accusa di aver utilizzato cemento depotenziato per la costruzione della struttura. Adesso la bocciatura della Regione, a causa forse di un errore dell’amministrazione di Balestrate, farà allungare ulteriormente i tempi.