Bagno caldo, se pensi che sia una buona abitudine ti sbagli di grosso: gli effetti sulla pelle sono devastanti

Le conseguenze sulla pelle di un bagno caldo
Le conseguenze sulla pelle di un bagno caldo: non vanno sottovalutate (sicilianews24.it / pixabay)

Attento alle conseguenze del bagno caldo: la pelle non ti ringrazierà affatto

Sta per arrivare la stagione più fredda, l’inverno. Se c’è chi la ama poiché adora la neve, il calore domestico e le giornate trascorse sul divano, con una coperta e la cioccolata calda, altri invece la tollerano a fatica poiché a giacche, sciarpe e cappelli preferiscono di gran lunga i ventagli, il costume e i ghiaccioli dell’estate.

Sia che la si ami, sia che la si odi, uno dei piaceri universali dell’inverno è quello del bagno caldo a fine giornata. Sebbene faccia piacere ad anima e corpo, poiché scalda e dona relax e benessere, di fatto questa abitudine può avere pessime conseguenze sulla pelle: ecco cosa può succedere.

Bagno caldo a fine giornata: attenzione alla pelle

La temperatura scende e, a fine giornata, non può che far piacere un tuffo nella vasca colma di acqua calda, dove rilassarsi e lasciar andare tutte le tensioni accumulate durante il giorno. Per creare un ambiente davvero rigenerante si può arricchire l’acqua con del bagnoschiuma profumato e con delle candele da appoggiare sul mobile del bagno, da usare anche come unica fonte di luce così che si rilassino anche gli occhi. Questa abitudine, però, a lungo andare può creare problemi per la pelle, soprattutto se non si usano i detergenti giusti e se non si regola la temperatura dell’acqua.

Anche se non si hanno specifici problemi cutanei o dermatologici, che richiedono sempre l’intervento di un medico così che si usino i prodotti giusti, il bagno caldo a fine giornata fatto quotidianamente può andare a seccare la pelle più di quanto faccia il freddo e il vento tipici di questa stagione. Ecco perché!

Le conseguenze sulla pelle di un bagno caldo
Le conseguenze sulla pelle di un bagno caldo: non vanno sottovalutate (sicilianews24.it / pixabay)

Cosa succede alla pelle

Quando ci si immerge nell’acqua calda colma di bagnoschiuma, la pelle spesso già danneggiata dagli sbalzi di temperatura o dal freddo può desquamarsi ulteriormente e seccarsi in profondità, poiché l’acqua ad alta temperatura ed i detergenti aggressivi possono ridurre lo stato protettore di oli naturali normalmente presente sulla cute.

Ciò non significa, però, che l’abitudine del bagno caldo non vada bene. Se si ama questa routine quotidiana, è meglio chiedere in farmacia o al proprio dermatologo qual è il detergente migliore per la propria pelle, così che si ristabilisca il film idrolipidico della cute e non si stressi troppo.