Baglio Ciachea. Immaginate di entrare in un cancello, di percorrere un sentiero tra gli agrumeti e di cenare all’aria aperta oppure all’interno di un antico convento. Un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano nel nome del buon gusto.
E’ Baglio Ciachea Restaurant incastonato nell’affascinante convento dell’Ordine dei Monaci Domenicani risalente al 1800 e situato in via Pertini 39 a Carini (zona Parco degli Ulivi – Strada SP3 per Torretta).
Mercoledì scorso, 7 agosto, si è svolta una cena dedicata alla stampa e aperta al pubblico con l’obiettivo di far riscoprire tutti i buoni sapori della tradizione in chiave rivisitata.
Le portate sono state abbinate ai vini della casa “Feudo di Dainasturi 20 40” e raccontati dalla sommelier dell’Ais Alessandra Fricano.
Rimessa in vita dall’amore e dedizione della famiglia Agrusa, la location possiede un fascino sobrio ed elegante, per questo è la scelta ideale per vari tipi di eventi. Lo spazio, con il suo fascino, si presta ad accogliere con eleganza i banchetti all’aperto.
Il menù nasce dalla selezione di ingredienti di qualità scelti con cura. Materie prime buone e genuine provenienti dalle eccellenze del territorio siciliano.
All’interno del locale, infatti, è possibile gustare i piatti degli chef Ivan Gottuso e Antonio Giambanco, in grado di sorprendere i cinque sensi, offrendo le migliori pietanze della cucina tradizionale, realizzate con i prodotti locali. Le portate, infatti, sono semplici: richiamano la tradizione siciliana, a volte in chiave rivisitata. Le materie prime puntano al chilometro zero: gli ortaggi provengono dall’orto del Baglio e alcuni prodotti dalle conserve dell’azienda di famiglia.
Il menù contiene un percorso degustazione di carne e uno di pesce. E spazia dall’immancabile tagliere con ricotta e formaggi freschi di Salemi alle verdure pastellate, ma anche l’insalata di mare e la zuppa di cozze. Tra i primi piatti la pasta fresca con cozze e tenerumi dell’orto. A deliziare una vasta scelta di dessert.
Il menù è studiato con cura per soddisfare qualsiasi esigenza: “La nostra filosofia di ristorazione – spiega Antonella Agrusa, titolare – punta alla filiera corta, tanto da creare un orto da cui attingere per i nostri prodotti. Crediamo fortemente nella stagionalità, cioè nel rispetto dei tempi della natura, e nella semplicità sinonimo di trasparenza e genuinità”.
Baglio Ciachea colora le sue pareti con i dipinti di diversi artisti siciliani.
Chicca melanzana e tonno
***
Polpo e panzanella
***
Cacio all’argentiera
***
Tagliere di salumi e formaggi siciliani abbitati alle marmellate Dainasturi
***
PRIMI
Spaghetti cozze e tenerumi del nostro orto
***
Risotto con vongole su salsa allo zenzero e zest di lime
***
DESSERT
Pistacchio e sale grosso
***
Cheese Cake al limone
***
Panna cotta al fico d’India con crumble di riso e gocce di cioccolato
Baglio Ciachea Restaurant
Via Pertini 39 – Carini (zona Parco degli Ulivi – Strada SP3 per Torretta)
Telefono +39 328 0462651
Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…
“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…
L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…
La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…
Sia che tu voglia acquistare un monolocale o una villa con piscina, adesso puoi ottenere…