Bagheria, stanziati 12mln € per progetto di edilizia residenziale sociale

12 milioni di euro arriveranno a Bagheria per finanziare un progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana per immobili gestiti da privati a canone calmierato destinati a anziani, giovani coppie, single, giovani coppie con figlio a carico. Nel settembre del 2019 il comune di Bagheria inviò all’assessorato regionale delle Infrastrutture e della mobilità una manifestazione di interesse per l’attuazione di “Programmi integrati di edilizia residenziale sociale”.

Il Comune partecipò al bando che si prefiggeva la riqualificazione dell’ambiente urbano costruito mediante la riqualificazione del patrimonio esistente per il completamento e la ricucitura del tessuto urbano, con l’incremento del numero di alloggi a canone calmierato da immettere nel mercato, la riqualificazione degli spazi pubblici, la riorganizzazione urbanistica, il miglioramento della qualità della vita mediante l’offerta di servizi sociali e infrastrutturali, in grado di favorire l’inclusione sociale, la qualità ambientale, la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’occupazione. In altre parole verranno riqualificati immobili, già di proprietà comunale lasciati nel degrado e, attraverso un partenariato pubblico privato, gli immobili verranno dati in affitto da un gestore privato. Non si tratta dunque di alloggi popolari ma di immobili a canone sostenibile che verranno gestiti da privati. 

Il Comune ha individuato nell’ex Istituto Opera Pia, di via San Giovanni Bosco n. 92 e nell’ex I.P.A.B., ubicato in via San Giovanni Bosco n.112, i 90 immobili di proprietà comunale dove progettare l’intervento di housing sociale, per i quali l’ufficio di programmazione comunale ha predisposto una stima immobiliare con apprezzamento di valore pari ad 1.200.000,00 euro. L’Amministrazione Comunale ha partecipato dunque all’avviso pubblico del programma integrato regionale, approvato con delibera di Giunta Comunale n. 35 del 24.02.2020, con una proposta per la zona dello svincolo autostradale di accesso alla città in corrispondenza della strada provinciale 16.

Per il recupero dell’immobile ex Istituto Opera Pia di via San Giovanni Bosco n. 92, è prevista la realizzazione di 38 alloggi, destinati ad anziani, giovani coppie, single, giovani coppie con figlio a carico e servizi comuni all’abitare; per il recupero dell’immobile IPAB di via San Giovanni Bosco n. 112, con la realizzazione di n. 52 alloggi, destinati a anziani, giovani coppie, single, giovani coppie con figlio a carico, nonché la realizzazione di servizi comuni all’abitare. L’intervento prevede il rifacimento del manto stradale, della viabilità pedonale, di un parcheggio pubblico e inserimento della rotatoria in via Filippo Buttitta.

Il progetto prevede un impegno finanziario di 15.490.021,37 euro con apporto di € 6 milioni da parte del Ministero Infrastrutture in attuazione della Delibera CIPE n. 127/2017; 1.200.000,00 euro è il valore dei due immobili nella disponibilità del Comune di Bagheria e di 8.290.021,37 sono i fondi da parte di altri soggetti pubblici e privati.

Il 17 dicembre il Ministero delle infrastrutture e trasporti (MIT) ha incassato il via libera dalla Conferenza delle Regioni sul decreto interministeriale che erogherà a 17 Regioni, 219 milioni di euro per progetti di edilizia residenziale sociale. Nel decreto interministeriale, all’allegato 1 (scaricabile qui), la proposta di Bagheria risulta ammessa al finanziamento per 6 milioni di euro.

“Dopo soli 5 mesi dal nostro insediamento abbiamo presentato il progetto di edilizia residenziale sociale che oggi ci è stato finanziato – dice il sindaco di Bagheria, Filippo Maria Tripoli – siamo soddisfatti perché questo risultato è frutto di un lavoro di squadra. Desidero ringraziare tutti i tecnici e l’operosa squadra dell’ufficio programmazione comunale”. 

LEGGI ANCHE

AMT CATANIA DONA LIBRI AI BIMBI RICOVERATI NEGLI OSPEDALI

PALERMO, ARRIVO VACCINO ANTICOVID SCORTATO DAI MILITARI