Bagheria: si dichiaravano ciechi, ma avevano un profilo su facebook

La Guardia di Finanza di Bagheria ha scoperto e denunciato tre falsi ciechi, che percepivano la pensione di invalidita’, in un caso da quasi 40 anni. La truffa e’ stata quantificata in 520.000 euro. Il sostituto procuratore Simone De Roxas…

di redazione

Bagheria (Pa), 18 Apr. – La Guardia di Finanza di Bagheria ha scoperto e denunciato tre falsi ciechi, che percepivano la pensione di invalidità, in un caso da quasi 40 anni. La truffa è stata quantificata in 520.000 euro. Il sostituto procuratore Simone De Roxas ha disposto il sequestro preventivo di beni: un’auto, cinque terreni, quattro depositi bancari e due conti correnti.

 

L’operazione è scattata a seguito di una indagine partita proprio dalle Fiamme Gialle, nell’ambito dell’operazione “Fake Blind”.

Tra i denunciati, un cinquantenne di Santa Flavia che, nonostante risultasse non vedente totale dal 1974, oltre ad avere un profilo Facebook con numerose foto comprovanti una vita del tutto normale, risultava intestatario di un’auto.

Scoperti anche due anziani fratelli di Misilmeri, un uomo e una donna, ai quali, contestualmente, nel 1988, era stato diagnosticato il medesimo handicap di cecità assoluta. Ma l’uomo è stato ripreso durante le sue assidue frequentazioni del bar della piazzetta o nei frequenti spostamenti verso il tabaccaio o il market.

La sorella, invece, è stata filmata durante gli spostamenti verso la vicina chiesa o all’uscita dalla bottega, mentre portava le borse della spesa o schivava un passeggino.