Bagheria, il sindaco Tripoli fa il punto sulle misure anti-Covid

La nuova diretta social del sindaco Filippo Maria Tripoli è servita a fare il punto su alcune questioni riguardati i casi di Covid in città e le nuove misure per contrastare l’aumento dei contagi.

Secondo quanto confermato dal sindaco, i totali positivi a Bagheria dai primi di settembre sono 73. Di questi, si contano 5 guariti e 1 deceduto; quindi gli attuali positivi sono 67.

Il tema caldo del giorno era l’ordinanza di apertura domenicale dei supermercati a partire dal 18 ottobre e sino al 10 gennaio 2021.

«Sono fermamente convinto che la domenica i supermercati debbano restare chiusi o quanto meno che ci siano specifiche domeniche di apertura e altre di chiusura» – dice il primo cittadino di Bagheria – «la gente si è abituata alle domeniche chiuse e  gli operatori si riposano, ma era già previsto che a dicembre e per tutto il periodo festivo i negozi restassero aperti, sia quelli legati al food che quelli del no food. A settembre ho incontrato, su loro richiesta, i titolari delle grandi catene di distribuzione che mi segnalavano che Bagheria era l’unica città con ordinanza di chiusura domenicale e che ciò avrebbe anche potuto mettere a repentaglio posti di lavoro.

Il sindaco Tripoli è poi passato a fare il punto sulle scuole. «Si rincorrono voci. Le scuole sono aperte per decisione nazionale e regionale, ed io sono pienamente d’accordo» – dice il primo cittadino – «lo screening è continuo, si stanno seguendo correttamente i protocolli con i responsabili covid scolastici e l’Asp». 

Ad oggi alla scuola media Carducci una classe è in quarantena obbligatoria ed una in isolamento fiduciario in attesa di tamponi.
All’istituto comprensivo Bagnera 2 classi sonoin isolamento fiduciario. Alla media Pirandello una è la classe in isolamento fiduciario in attesa di tampone.  Al Girgenti una classe in isolamento obbligatorio sino a metà ottobre in attesa di tampone. Per quanto attiene alla situazione delle scuole superiori: al liceo classico Scaduto sono 2 le classi in isolamento fiduciario, all‘Itet Sturzo le classi sono 3 in isolamento fiduciario. 

«Tutto è sotto controllo» –  dice il sindaco – «c’è una sinergia tra Asp, scuola  e Comune che viene informato di ogni situazione. Il Comune e le altre Istituzioni devono far si che tutto le regole anti-contagio vengano rispettate e a giorni, il 15 ottobre sarà anche operativo un nuovo protocollo del ministero della Salute». 

Infine il sindaco, partendo dalle segnalazioni di molte mamme, circa assembramenti di giovani, ha spiegato i punti salienti del nuovo DPCM firmato dal premier Conte. 

I locali, ristoranti, pasticcerie e bar, chiuderanno alle 24 e dalle 21 si potrà solo consumare soltanto ai tavoli. Resta consentita la «ristorazione con consegna a domicilio» e la «ristorazione con asporto».

Il primo cittadino ha ricordato anche l’uso delle mascherine.  In particolare l’articolo 1 del Dpcm stabilisce che “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto”.

Viene inoltre «fortemente raccomandato» l’utilizzo dei dispositivi «anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi».

Sono vietate le feste in tutti i luoghi al chiuso e all’aperto. Restano consentite, con le regole fissate dai protocolli già in vigore, le cerimonie civili o religiose come i matrimoni. Le feste conseguenti alle cerimonie possono invece svolgersi con la partecipazione massima di 30 persone nel rispetto dei protocolli e delle linee guida vigenti. Nelle abitazioni private è «comunque fortemente raccomandato di evitare feste e di ricevere persone non conviventi» in numero «superiore a 6».

Conferma per lo stop agli sport amatoriali di contatto. Potranno continuare a svolgere le attività tutte quelle società che abbiano adottato protocolli per limitare i contagi.

LEGGI ANCHE

MADE IN SICILY, FIRMATO IL PROTOCOLLO TRA LA REGIONE E IO “COMPRO SICILIANO”

COVID A PALERMO, POSITIVO UN DIPENDENTE DI PALAZZO COMITINI

MORTO UN UOMO TRAVOLTO DA UN TRENO MENTRE FA JOGGING