Categories: Cronaca

Bagheria: 5 arresti per concussione ai danni di portatori di handicap

di redazione

I Carabinieri di Palermo hanno eseguito cinque ordinanze di custodia cautelare in carcere emesse dal GIP del Tribunale di Palermo a carico di altrettanti soggetti ritenuti responsabili di associazione per delinquere finalizzata alla concussione.
Le indagini hanno preso l’avvio dalla denuncia presentata ai militari dell’Arma da parte di una casalinga 50enne, madre di una ragazza appena 18enne affetta da gravi handicap psicomotori e per questo in attesa di ricevere la pensione d’invalidità civile.
L’indagine ha permesso di individuare negli odierni arrestati la figura dei “procacciatori” di affari, che ricercavano le potenziali vittime e intrattenevano con loro i contatti durante tutto l’iter illecito della pratica, e degli “impiegati”, pubblici ufficiali, che si occupavano di “estrarre” le pratiche “segnalate”, e quindi accelerare la formazione dei decreti ovvero rallentarne l’iter quando le richieste di denaro non fossero corrisposte.
Le facilitazioni si concretizzavano solo quando le somme pattuite fossero state effettivamente corrisposte in contanti.
Le indagini hanno fatto emergere anche casi in cui, a fronte di ripensamenti da parte delle vittime colte da difficoltà di liquidità, il gruppo criminale procurava artatamente il “congelamento” della pratica, quale forma di pressione per conseguire l’illecito profitto.
Il compenso era fissato al 10% delle somme spettanti alle vittime quali arretrati: in concreto dai 500 ai 2000 euro, successivamente ripartiti tra i correi.

Redazione

Recent Posts

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

2 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

5 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

7 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

9 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

14 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

24 ore ago