Azzurro Food a Sciacca 2-5 agosto, chef tv, masterchef e stellati

Azzurro Food a Sciacca . Due donne, tre chef, un dj con milioni di follower e tanto pesce azzurro da gustare in piazza e nel nuovo ristorante panoramico. Torna a Sciacca, da giovedì 2 a domenica 5 agosto, per la sua quinta edizione, Azzurro Food, manifestazione che celebra il pesce azzurro, la promozione delle eccellenze dei prodotti del mare e l’enogastronomia mediterranea. È organizzata dalla Pro Loco Sciacca Terme e dalle società Futuris e Record Eventi, col patrocinio del Comune di Sciacca e, da quest’anno, quello dell’assessorato alla Pesca della Regione siciliana, dipartimento Pesca Mediterranea.

Azzurro Food: talk show, cooking show e street food in piazza

Il cuore di Azzurro Food è l’area degustazioni, che sarà allestita in piazza Angelo Scandaliato, ed affidata allo chef siciliano Natale Giunta, tra i protagonisti del programma televisivo di Raiuno La Prova del cuoco, e alla sua brigata. Saranno due volti femminili, quelli dell’attrice e presentatrice Vanessa Galipoli e di Federica Terrana, food journalist ad introdurre esperti e chef durante i due talk e cooking show che si svolgeranno, giovedì 2 agosto e venerdì 3 dalle ore 18,30, nell’atrio superiore del Palazzo Comunale di Sciacca di via Roma, 13.

Giovedì 2 agosto, l’argomento sarà il “Rispetto dell’ecosistema marino, riduzione dell’inquinamento, sostenibilità ambientale e recupero dei prodotti ittici senza mercato. Eliminiamo lo spreco alimentare insieme”. A seguire si svolgerà il cooking show col vincitore dell’ultima edizione di MasterChef Italia Simone Scipioni. Venerdì 3 agosto si parlerà dell’”Utilizzo del pesce azzurro nella cucina domestica” e poi ci sarà il cooking show lo chef stellato Accursio Craparo.

I momenti di spettacolo durante Azzurro Food

Gli spettacoli si terranno in piazza Scandaliato, presentati da Roberta Mandalà. Giovedì 2 agosto si esibirà la band di musica folkloristica Sciarabbà. Il 3 agosto il duo comico Matranga e Minafò, domenica 5 agosto i Marilù band siciliana rock and roll, rockabilly. Per tutta la durata della manifestazione, intrattenimento folkloristico siciliano della street band locale Cuntu e Cantu. Lo spettacolo di punta è affidato al dj Gigi D’Agostino, star della musica dance internazionale, uno dei pionieri della Mediterranean progressive con più di 3 milioni di fan sui social, che terrà un concerto sabato 4 agosto in piazza Rossi alle ore 22.00.

Le degustazioni di pesce azzurro

Tutti i giorni dalle 19.30 alle 24.00 cucina in piazza di street food, primi espressi e secondi a base di pesce azzurro nell’Azzurro Village con bancarelle enogastronomiche e di creazioni artigianali, musica e spettacolo. Novità di quest’anno è l’area ristorante dove i visitatori potranno scegliere di degustare, con più comodità i menù a tema; i tavoli saranno disposti sul belvedere vista mare ed i posti saranno su prenotazione.