Categories: Top News

Azzolina “Si tornera’ a scuola se e quando ci saranno le condizioni”

ROMA (ITALPRESS) – “Voglio ribadire, con chiarezza, un aspetto fondamentale. Si tornera’ a scuola se e quando, sulla base di quanto stabilito dalle autorita’ sanitarie, le condizioni lo consentiranno”. Lo ha detto il ministro dell’Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso di un’informativa urgente in Senato per l’emergenza Coronavirus.
“Tuttavia, il servizio di istruzione e’ un servizio pubblico essenziale costituzionalmente garantito. Per questo – ha aggiunto – abbiamo subito sollecitato l’attivazione di forme di didattica a distanza. Con l’obiettivo di garantire il diritto allo studio, ma anche e soprattutto la vicinanza ai nostri studenti e alle loro famiglie. E’ una scelta a mio avviso obbligata. Non abbiamo alternative se vogliamo stare accanto ai nostri allievi. Oltre tre quarti della popolazione studentesca mondiale e’ interessata da questa crisi. Un numero spaventoso: 1, 5 miliardi di studenti nel mondo in questo momento non sta andando a scuola. Si tratta – ha proseguito Azzolina – di una sfida senza precedenti, che dobbiamo raccogliere. Molti Paesi europei, e’ inutile nascondercelo, sono piu’ attrezzati di noi riguardo alle infrastrutture tecnologiche, eppure in questi giorni sono stata piu’ volte chiamata in causa dai miei omologhi per avere informazioni su come l’Italia stia operando”. Il ministro ha comunque chiarito che l’anno scolastico sara’ valido.
(ITALPRESS).
tan/sat/red
26-Mar-20 16:37

Redazione

Recent Posts

Quest’estate non accenderò i condizionatori: basta un po’ di acqua e mi rinfresco come una rosa | Con 1 euro arrivo a settembre

L'estate così sarà leggera e piacevole: anche senza condizionatore, una casa fresca Siamo ormai in…

1 ora ago

Sanità, Codacons e Articolo 32-AIDMA su infezioni ospedaliere chiedono una task force

Servono controlli efficaci, la Regione intervenga prima che sia troppo tardi Il CODACONS e Articolo…

3 ore ago

Meteo Sicilia di martedì 25 marzo

Molte nuvole in transito nel corso della giornata su tutta la regione con deboli piogge…

3 ore ago

Parte da Enna il tour editorale di Rita El Khayat, per presentare “Lo Schiaffo”, ultimo suo libro edito da Mediter Italia

E' partito da Enna lunedì 24 marzo, lo speciale tour siciliano che avrà come protagonista…

4 ore ago

Truffa ai danni di un’anziana, finti poliziotti: “Paga o arrestiamo tuo figlio”

Hanno pensato di derubare un’anziana, facendo leva sulla sua età e sul suo stato emotivo,…

4 ore ago

“Inverno cancellato in Sicilia”, in questa città non ci sarà mai più: approvato il ‘decreto’ | è la prima in Italia

In Sicilia l'inverno è stato letteralmente cancellato, in questa città non ci sarà più la…

6 ore ago