Avvistato a pochi metri dalla costa questa creatura infernale | Apre le fauci snodabili contro i bagnanti: ecco dove si trova

Avvistato a pochi metri dalla costa
Avvistato a pochi metri dalla costa: massima attenzione (sicilianews24.it / foto: X)

È vicino alle coste, ha le fauci snodabili e aggredisce i bagnanti: occhi aperti

Siamo ormai nel pieno del mese di agosto, quello che per molti italiani equivale ad una sola cosa: vacanze! Sebbene negli ultimi anni le ferie lavorative si siano spalmate sui mesi che vanno da giugno a settembre, di fatto la maggior parte dei cittadini sceglie di andare in vacanza in questo periodo, quando fa più caldo e quando c’è più gente da conoscere e con cui divertirsi.

C’è chi ama la montagna, dove si può respirare un po’ di aria fresca e scoprire panorami nuovi ed incontaminati. C’è poi chi sceglie di investire le proprie ferie in qualche città d’arte, da visitare nei suoi musei, vicoli storici e cultura tipica. Molti italiani, però, d’estate amano il mare, dove rinfrescarsi ed abbronzarsi.

Se anche tu stai per raggiungere la spiaggia tanto desiderata per tutto l’anno, c’è qualcosa che dovresti assolutamente sapere: questo animale è stato avvistato, la paura è tanta.

Avvistato a riva, cos’è il pescecane vipera

L’allarme è serio: cinque esemplari rarissimi di pescecane vipera sono stati catturati di recente. La spedizione di ricerca è stata condotta dall’ente Fisheries Research Institute: questi animali sono a tutti gli effetti degli squali piccoli, lunghi massimo 54 centimetri, che con il loro aspetto inquietante terrorizzano chiunque se li trovi davanti. Hanno dei denti simili a quelli di un serpente, dettaglio dal quale deriva il nome comune e la loro mascella si protrae in avanti di qualche centimetro, particolare che li rende ancora più spaventosi.

I pescecane vipera vivono in acque comprese tra i 270 e i 360 metri di profondità ma, di notte, possono spingersi fino ai 150 metri. Dei cinque trovati, quattro sono stati trovati morti nella rete dei ricercatori, mentre il superstite è stato immerso in acqua di mare a 10°C per salvarlo: è stato però purtroppo trovato morto dopo un giorno.

Avvistato a pochi metri dalla costa
Avvistato a pochi metri dalla costa: massima attenzione (sicilianews24.it / ansafoto)

Dove sono stati trovati

Fortunatamente, al momento questi pesci sono stati trovati in un quadrato di mare molto ristretto. Nello specifico, si trovano in un’area del Pacifico compresa tra il Mare di Taitung, le Hawaii nordoccidentali e il Giappone meridionale.

Si tratta di un pesce davvero poco conosciuto: considerando il declino globale degli squali, i ricercatori considerano anche il pescecane vipera una specie a rischio di estinzione.