Autovelox, passa la paura: con questo foglio non paghi più nessuna multa

Autovelox, cambia tutto
Autovelox, cambia tutto: non paghi più alcuna multa (sicilianews24.it / ansafoto)

Se vuoi dire addio per sempre alle multe per autovelox, ecco cosa devi fare

Gli autovelox sono dispositivi localizzati lungo le strade di tutt’Italia finalizzati al controllo della velocità dei veicoli che circolano su strada. Se questi rispettano i limiti, non c’è alcuna conseguenza per i proprietari; nel caso in cui, invece, l’auto proceda ad una velocità superiore rispetta alla massima consentita, allora in quel caso l’autovelox registra la targa del mezzo e il momento dell’infrazione, quindi invia la segnalazione alle autorità che poi la inoltrano al proprietario del mezzo.

Per quanto gli autovelox, posizionati nei punti giusti come nei pressi delle scuole ad esempio, possono essere utili poiché riducono le velocità e quindi aumentano la sicurezza di automobilisti ma anche pedoni e ciclisti, dall’altro lato spesso sono sotto accusa poiché c’è chi li vede come strumenti che i Comuni usano per arricchirsi. Oggi, quindi, vi sveliamo qualche trucco per non incappare mai in queste multe.

Così gli autovelox non saranno più un problema

I maggiori problemi legati all’autovelox dipendono spesso dal posizionamento di questi strumenti, così come dalla cartellonistica che dovrebbe precederli. Per legge, infatti, ogni autovelox dev’essere debitamente segnalato metri prima, così che gli automobilisti rallentino: questo sarebbe una riprova del fatto che questi dispositivi vengono posizionati dai Comuni non tanto per arricchirsi, quanto proprio per favorire la sicurezza di tutti. A volte, però, tale cartellonistica viene a mancare, oppure i dispositivi non sono omologati: in questi casi, gli automobilisti che ricevono una multa di questo tipo possono fare ricorso.

Ne è un esempio il caso di viale Testi a Milano, dove è stato posizionato per diverso tempo un autovelox che fotografava tutti i veicoli che superavano il limite dei 50 km/h: si è scoperto, infatti, che non è mai stato omologato, quindi le multe che ha dato sono illegittime.

Autovelox, cambia tutto
Autovelox, cambia tutto: non paghi più alcuna multa (sicilianews24.it / ansafoto)

Cosa si deve fare

Chiunque abbia ricevuto una multa da un autovelox non segnalato o non omologato, ciò che si può fare è ricorrere al Prefetto o al Giudice di Pace, dove denunciare la situazione e richiedere l’annullamento della sanzione o il rimborso, nel caso in cui sia già stata pagata. Per il Giudice di Pace si hanno 30 giorni di tempo dalla notifica, mentre per il Prefetto si hanno 60 giorni di tempo.