Cronaca

Autovelox Palermo, 8 quelli fissi, nessun nuovo impianto in via Giafar

Autovelox Palermo. Si sono moltiplicati gli impianti di controllo della velocità a Palermo, in particolare stiamo parlando del viale delle Regione Siciliana, dove spesso gli automobilisti non rispettano i limiti imposti.

Dopo i primi due, altri due dispositivi erano stati installati nel mese di giugno sotto il ponte Bonagia.

Autovelox Palermo: le precisazioni in un comunicato del Comune

Il Comune, in una nota, chiarisce che nessun nuovo impianto Autovelox fisso è stato installato in questi giorni lungo la circonvallazione cittadina, tantomeno all’altezza del ponte di via Giafar.

Gli impianti già installati da tempo lungo l’asse stradale sono 8, ubicati come segue:
– in direzione di Catania all’altezza degli svincoli di via E. Basile e Bonagia, nonché all’altezza di via Nave e del civico 3666 (subito dopo il sottopasso di via Lazio)
– in direzione di Trapani all’altezza degli svincoli di via E. Basile e Bonagia, nonché all’altezza di via La Loggia e via P.pe di Paternò.
Di questi 8 impianti, quelli dello svincolo di Bonagia installati a fine giugno, entreranno in funzione nel corso di questa settimana dopo l’allaccio alla rete elettrica e i collaudi.
L’asse stradale della circonvallazione è quello che negli anni registra il maggior numero di incidenti, alcuni dei quali mortali e, come accertato dagli stessi agenti dell’infortunistica stradale, l’eccessiva velocità è quasi sempre la causa.
I dati sono già confortanti: grazie agli autovelox e ai controlli infatti, negli ultimi anni il numero delle vittime è diminuito in maniera consistente.
“Negli anni – ricorda il comandante Gabriele Marchese – il numero degli incidenti è drasticamente diminuito ma anche un solo incidente con esito fatale è un dramma da evitare.
Il piano complessivo degli impianti autovelox fissi in città è stato redatto già da anni sulla base proprio della necessità di prevenire incidenti e, via via che vengono rilasciate le relative autorizzazioni da parte delle autorità competenti, si sta procedendo alle installazioni.”

Postazioni mobili, attenzione in Viale dell’Olimpo e dentro il parco della Favorita

Oltre le postazioni fisse che rilevano la velocità lungo viale Regione Siciliana, i palermitani sanno che ci sono dei punti nevralgici dove vengono spesso collocati i dispositivi mobili per il controllo dei limiti di velocità: stiamo parlando ad esempio del viale dell’Olimpo, una strada molto grande dov’è facile spingere il piede sull’acceleratore e ancora in via Ernesto Basile, viale Michelangelo e lungo la Favorita.

I dati sulle contravvenzioni a Palermo parlano di un’impennata nel 2018 rispetto all’anno precedente.

Dai dati emerge che nel 2017 sono stati elevati 624 mila verbali per un incasso di 20 milioni di euro. E per quanto riguarda gli autovelox, negli scorsi dodici mesi sono state ben 46.631 contravvenzioni registrate.

Germana Bevilacqua

Recent Posts

Con 50 euro ho comprato una villa con piscina: ho rubato la strategia al mio consulente finanziario | Adesso ho più soldi di lui

Con soli 50 euro puoi diventare veramente molto ricco. Basta mettere in atto la strategia…

46 minuti ago

Fiorella Mannoia in “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra” arriva in Sicilia

Dopo l’incredibile successo delle tappe estive di “Fiorella Sinfonica-Live con orchestra”, che ha collezionato tutti…

47 minuti ago

Berrettini-Sinner trascinano Italia in semifinale di Davis

Un doppio inedito trascina l’Italia in semifinale a Malaga. Una coppia strepitosa, quella formata da…

52 minuti ago

Meteo Sicilia di sabato 23 e domenica 24 novembre

Sabato. Tempo asciutto su tutta la regione con cieli sereni o poco nuvolosi su tutti…

2 ore ago

Larimar, trovata morta nel giardino di casa: la famiglia non crede al suicidio

Proseguono le indagini sulla tragica morte di Larimar Annaloro, la quindicenne trovata impiccata a un…

4 ore ago

Incidente mortale in viale Regione Siciliana a Palermo: morto l’uomo alla guida

Tragedia nella notte del 22 novembre a Palermo, lungo viale Regione Siciliana, all’altezza del sottopasso…

4 ore ago