ROMA (ITALPRESS) – “Lo Stato e’ tornato a fare lo Stato. Sono stato deriso per essere andato sotto un viadotto, a toccare con mano lo stato di salute dei piloni dell’A24. Oggi siamo di fronte a interventi di verifica straordinari che hanno prodotto un nuovo modello”. Lo ha detto il ministro dei Trasporti e Infrastrutture, Danilo Toninelli, nel corso della presentazione delle linee guida del ministero per verifiche, monitoraggio e manutenzione dei viadotti autostradali.
Per Placido Migliorino, della Direzione generale per la vigilanza sulle concessionarie autostradali “per la stragrande maggioranza dei viadotti verificati c’e’ uno stato di degrado dei componenti, un avanzato stato di degrado che rendeva necessarie specifiche verifiche di sicurezza”, per questo e’ stata portata a compimento “un’attivita’ straordinaria” sulle autostrade.
“Lo Stato non faceva questi controlli sulle infrastrutture”, ha commentato Toninelli. “Oggi il modello di controllo lo fissa lo Stato e i concessionari si devono adeguare”, “tragedie come il ponte Morandi non accadranno piu'”, “con questo nuovo modello i viadotti in Italia saranno sicuri perche’ si obbligano le concessionarie ai controlli”, ha concluso Toninelli.
(ITALPRESS).
ror/ads/abr/red
08-Ago-19 12:42
I siciliani lo ritenevano molto meglio del McDonald's invece i NAS hanno apposto i sigilli,…
Un terzo giovane è stato fermato per il triplice omicidio di Monreale, nel Palermitano. I…
Nella bellissima Sicilia, c'è un borgo che possiamo definire inquietante, considerando che l'unico abitante sarebbe…
E' morta Daniela Lupo, "la mia guerriera", come la chiamava il marito e compagno di…
Prepariamoci a dire addio al bancomat: ecco cosa cambia con il nuovo accordo dell'Unione Europea…
L'INPS lancia il comunicato ufficiale, il nuovo bonus ci permette di festeggiare il nuovo Papa,…