Autostrade Siciliane, firmato il progetto per i lavori: è esecutivo

Arriva la firma del Direttore Generale delle Autostrade Siciliane, ing. Salvatore Minaldi, sulla consegna dei lavori di rifacimento totale della pavimentazione della A20, atti a rinnovare la Messina-Palermo.

I lavori sono attualmente concentrati su gallerie, pavimentazione, sistemi di ritenuta autostradale, impianti elettrici, telecomunicazioni e fibre ottiche, esazione pedaggi in linea con le attuali Direttive Europee di Telepedaggio, cavalcavia e sovrappassi.

“Nei prossimi mesi la A20 comincerà a cambiare anche visibilmente. Ma stiamo lavorando su tutta la rete, per rinnovarla radicalmente partendo dalla sostanza – afferma il Presidente del Consorzio, avv. Francesco Restuccia -. Solo negli ultimi due anni sono state avviate oltre 200 gare di appalto di lavori e servizi e le attività stanno procedendo spedite e senza sosta, nonostante l’emergenza Covid e l’esiguità generale di personale e fondi, con i quali siamo costretti a fare i conti”.

L’ing. Salvatore Minaldi, Direttore Generale dell’Ente, ha invece dichiarato: “La nostra rete autostradale è stata in gran parte progettata e realizzata più 60 anni fa, con tecniche costruttive superate dal punto di vista strutturale e non in linea con le stringenti norme attuali”.

“Al mio arrivo – prosegue Minaldi – la quota iscritta nel bilancio 2017 in tal senso ammontava a soli 10 milioni di euro. Ad oggi invece ne abbiamo investito 94, ma per recuperare il drammatico gap che si è accumulato abbiamo anche impegnato quasi 500 milioni di euro in manutenzione straordinaria e costruzioni di nuove opere” ha copncluso.

LEGGI ANCHE

CORONAVIRUS, I DATI DELLE PROVINCE DI OGGI (13 NOVEMBRE)