Autobus senza carburante, la Regione non ha soldi

‘Con il patto di stabilità non è possibile erogare nuovi fondi.’ E’ categorico l’assessore regionale all’economia Gaetano Armao sulla questione dei trasporti. Da giorni infatti gli autobus di autoline…

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

‘Con il patto di stabilità non è possibile erogare nuovi fondi.’ E’ categorico l’assessore regionale all’economia Gaetano Armao sulla questione dei trasporti. Da giorni infatti gli autobus di autolinee pubbliche e private sono fermi perchè senza carburante. Le aziende così protestano con la Regione Sicliana che non eroga le somme necessarie, ma l’Assessore Armao ha risposto in modo chiaro: ‘Non è responsabilità mia, c’è una regola tassativa imposta dallo Stato e non si può derogare. Il governo ‘ aggiunge Armao – sta strozzando la Sicilia.’ E con gli autobus fermi, a pagarne le spese sono sopratutto gli studenti e i lavoratori pendolari. Da un lato c’è il taglio delle risorse da parte della Regione ai danni dell’Ast. Dall’altro le aziende private non hanno più i fondi necessari per anticipare i costi che poi dovrebbero essere rimborsati dalla Regione. Lo sforamento del patto di stabilità ha costretto il governo Lombardo a tagliare i fondi per il trasporto scolastico da 222 a 177 milioni di euro. E in più la stessa Regione non paga già da aprile, le somme che dovrebbero essere rimborsate alle ditte private, per un valore di 80 miloni. E così molti dipendenti rischiano anche il posto di lavoro. I disagi per gli studenti si registrano sopratutto nelle province di Palermo, Enna e Agrigento.
Intanto si terrà nei prossimi giorni si terrà un incontro tra le aziende del trasporto pubblico e l’assessore all’economia.