Auto, vietato guidare accanto a tuo marito: la legge parla chiarissimo | Se lo beccano accanto a te paghi 500 euro subito

Vietato guidare con il marito - fonte_Canva - sicilianews24.it
Vietato guidare con il marito – fonte_Canva – sicilianews24.it

Da questo momento in poi, guidare con il proprio marito a fianco non è più permesso. Si rischiano 500 euro di multa se non si segue il divieto. 

La sicurezza al volante è finita sotto la lente di ingrandimento proprio in queste settimane. Con ogni probabilità tutta questa attenzione la si deve anche alle modifiche che, proprio di recente, ci son state per quello che riguarda il Codice della Strada. Dopo un lungo lavoro di modifica, occorrerà fare i conti con nuove regole e soprattutto con nuove sanzioni.

Tutti i comportamenti che sono ritenuti pericolosi, verranno sanzionati, ovvero, le forze dell’ordine provvederanno comunque a controllare gli automobilisti, affinchè seguano le regole in maniera specifica.

Lo scopo delle modifiche che in questi mesi ci sono state, è quello, ovviamente, di riuscire ad offrire delle strade più sicure. Proprio per questo motivo, una normativa che non conoscono tutti, adesso entrerà in vigore e non permetterà più, alla moglie, di guidare con il proprio marito al fianco.

Ma quindi una coppia dovrà uscire per forza con 2 automobili? Cerchiamo di comprendere cosa sta succedendo.

La sicurezza e la prudenza non sono mai troppe

Quello che la cronaca, ancora troppo spesso ci racconta, è che la sicurezza al volante sembra non essere mai troppa. Sono veramente tanti gli incidenti, a volte mortali, altre volte meno gravi, che si verificano sulle strade sia italiane che europee. Non è un caso se la modifica del Codice della Strada sia partita proprio dalla Commissione Europea che ha posto, come scopo ultimo, delle modifiche alle regole, quello di raggiungere un numero che sia sempre più vicino allo zero per i sinistri.

Le regole sono cambiate sia in Italia che in tutta la Comunità Europea e per farle rispettare sono stati organizzati posti di blocco e controlli a tappeto. Al primo posto tra le motivazioni degli incidenti c’è la disattenzione dell’automobilista alla guida. Basta distrarsi un attimo ed ecco che si rischia di non frenare in tempo e di lasciare che l’auto prenda una direzione sbagliata.

Posti di blocco in città - fonte_Ansa - sicilianews24.it
Posti di blocco in città – fonte_Ansa – sicilianews24.it

“Non disturbare il conducente”

Il cartello che spesso troviamo sui mezzi pubblici è molto chiaro. Parlare con chi è alla guida, lo può distrarre e quindi essere causa di sinistri. Questo è il motivo per cui a Eboli è aumentata la preoccupazione nei confronti della sicurezza alla guida e si è provveduto a modificare le regole, affinché si possano evitare comportamenti che siano pericolosi.

Ovviamente, nessun divieto per moglie e marito di viaggiare insieme in auto, ma è proibito baciarsi mentre si è alla guida. Nel caso in cui si venga sorpresi in comportamenti ritenuti pericolosi, si rischi una multa fino a 500 euro. Al momento il provvedimento è circoscritto alla sola città di Eboli, ma non si esclude che si possa allargare all’Italia intera.