Auto, toccalo mentre guidi e ti sospendono la patente: la norma è chiarissima | Meglio prevenire
Non farlo mentre guidi o la tua patente sparirà per sempre: attenzione massima
In Italia, per guidare un’automobile è necessario possedere la patente B, licenza di guida che si ottiene dopo un esame teorico ed uno pratico. Durante le lezioni, si apprendono tutti i principi base della guida in strada, nonché le regole e le normative in vigore nel paese in cui si vuole prendere la patente. Con il tempo, però, tali regole possono cambiare ed è responsabilità del titolare della licenza di guida aggiornarsi ed informarsi in merito.
Soprattutto se si ha preso la patente diverse decine d’anni fa, è probabile che ciò che si ha studiato per l’esame teorico oggi valga in modo diverso: molte regole, infatti, sono state rese più severe poiché, anche per via delle auto sempre più tecnologiche e sempre più veloci, sono diventate più pericolose. Oggi parliamo di un comportamento severamente punito: non farlo o vedrai la patente sparire per sempre.
Non toccarlo mentre guidi: rischi tutto
Specialmente se guidi molte ore al giorno, per recarti in un posto di lavoro lontano da casa o perché sei un trasportatore, un tassista o qualcosa di simile, sicuramente avrai reso il tuo veicolo il più confortevole possibile, così che le ore trascorse qui non siano così spiacevoli e scomode. Fondamentale, in tal senso, è anche conoscere ogni dettaglio del Codice della Strada, così da evitare di incappare in multe e sanzioni che potrebbero rendere davvero difficile il normale svolgimento del lavoro e potrebbero addirittura mettere a rischio il posto di lavoro stesso.
Una delle tematiche più importanti e più calde del momento è quello dell’uso della tecnologia mentre si è alla guida: sebbene le auto più moderne abbiano uno schermo touch che funge da radio, navigatore e in alcuni casi anche da controller dell’aria condizionata, di fatto usare dispositivi quali smartphone, pc o tablet mentre si è al volante è severamente vietato.
Sospensione breve della patente
La recente riforma del Codice della Strada ha introdotto la sospensione breve della patente in risposta ad alcune violazioni particolarmente gravi. Questa interessa chi ha meno di 20 punti sulla patente se e solo se viene identificato al momento della violazione, quindi viene colto sul fatto. Tra le azioni che portano a questa sospensione c’è l’uso del cellulare alla guida: in base al numero di punti patente al momento del controllo, si va da una sospensione di 7 giorni se sono tra i 10 e i 19, mentre si arriva a 10 giorni se i punti sono meno di 10.