Auto, se non lo porti con te ogni scatta una multa di 200 euro: la riforma è rigidissima

Guidare - fonte_Canva - sicilianews24.it
Guidare – fonte_Canva – sicilianews24.it

200 euro di multa se non lo porti con te in auto. Una riforma che lascia tutti gli automobilisti senza parole. 

Il Nuovo Codice della Strada sta per diventare una riforma ufficiale che ha impegnato a lungo il Ministro dei trasporti e delle infrastrutture, Matteo Salvini. Il ministro è intervenuto a più riprese sulle leggi della strada, al fine di rendere gli spostamenti molto più sicuri.

La prima a chiedere la riforma è stata l’Unione Europea, questa ha deciso che le strade degli stati membri dovrebbero poter godere di un’influenza minore per quello che riguarda gli incidenti, soprattutto se mortali.

In questa prospettiva, intervenire sulle normative era indispensabile e ogni Stato della comunità è stato chiamato a farlo. In Italia il lungo lavoro svolto ha portato a una modifica delle regole e un inasprimento delle sanzioni previste per coloro che non rispettano le regole. Interventi indispensabili se si vuole che gli automobilisti si attengano diligiosamente alle indicazioni.

Non sono poche le infrazioni per le quali sono state introdotte delle sanzioni molto più severe.

Se non lo hai con te, ti multano

Semplice immaginare che si è intervenuti soprattutto, su quei comportamenti che mettono maggiormente a rischio, non solo l’automobilista, ma anche tutti gli altri utenti della strada. Quindi duramente sanzionati sono la guida in stato d’ebrezza, per cui sono stati introdotti nuovi limiti, che riguardano soprattutto i neo patentati. Molto più stringenti, anche le regole per quello che riguarda l’utilizzo delle cinture di sicurezza e il passaggio con semaforo rosso.

Ma una guerra veramente spietata la si sta conducendo contro chi utilizza lo smartphone alla guida. I dispositivi elettronici distraggono dalla strada e possono essere oltremodo pericolosi. Le sanzioni per chi viene trovato con il cellulare alla guida, sono veramente molto severe. Eppure questo ancora non è sufficiente per completare la lista delle sanzioni di maggiore entità.

Smarphone alla guida - fonte_Canva - sicilianews24.it
Smartphone alla guida – fonte_Canva – sicilianews24.it

Subito 200 euro di multa al controllo

Il rischio di 200 euro di multa e di sequestro del libretto di circolazione della vettura, scatta quando l’automobilista viene fermato dalle forze dell’ordine e sorpreso con la revisione scaduta. Questa dovrebbe essere indicata sul libretto di circolazione della macchina e deve essere rinnovata ogni 2 anni.

La revisione viene svolta all’interno di officine specializzate, che sono anche in grado di rilasciare il libretto di circolazione aggiornato. Non sottoporre l’auto a regolare revisione potrebbe significare un rischio maggiore per gli automobilisti, considerando che la vettura potrebbe non essere più efficiente come alla revisione precedente. Attenzione!