Auto, se compri questa non smetti mai più di pagarla: anche nel 2050 la ‘rata’ sarà ancora sulle tue spalle | Non c’è verso di arrivare a una fine

Non comprare queste auto
Non comprare queste auto: le pagherai fino al 2050 (sicilianews24.it / pexels)

Allarme auto nuova, se compri una di queste sei fregato: le pagherai per trent’anni

Per quanto la maggior parte degli italiani non vanti una situazione economica così florida, tale da potersi permettere l’acquisto di un’auto nuova senza alcun tipo di problema o di preoccupazione, molte famiglie si trovano nella necessità di comprare una macchina.

C’è chi lo fa poiché la propria vecchia autovettura consuma troppo o non rispetta più le regole relative alle emissioni, mentre altri hanno bisogno di più spazio o, al contrario, vogliono un mezzo più piccolo e più comodo.

Quando ci si trova nel momento del bisogno, il rischio è quello di prendere il primo modello che si trova disponibile e che più o meno accontenta le proprie necessità sia materiali che economiche.

Prendersi un po’ di tempo per fare una valutazione più profonda, però, è essenziale: se si acquista uno di questi modelli, infatti, si rischia di mettersi sulle spalle un debito enorme.

Auto, non comprare una di queste o sei fregato

Quando si decide di acquistare un’auto nuova sono molte le variabili da tenere in considerazione. Innanzitutto bisogna capire cosa si vuole, quindi se un’utilitaria, una monovolume, una station wagon o un SUV. Fondamentale è poi anche il prezzo, che dev’essere coerente con le proprie disponibilità economiche non solo del momento dell’acquisto ma anche future: questo vale tanto più se si stipula un finanziamento o una rateizzazione.

Un aspetto poco tenuto in considerazione ma fondamentale è anche quello delle recensioni. Quando si individua un modello che può fare al caso proprio, è utile fare una ricerca online per vedere cos’hanno da dire in merito gli altri utilizzatori della stessa auto: si potrebbero fare scoperte interessanti! Ecco, per esempio, qualche modello da non acquistare assolutamente.

Non comprare queste auto
Non comprare queste auto: le pagherai fino al 2050 (sicilianews24.it / pexels)

I cinque modelli di auto da evitare

Iniziamo dalla Ford Focus 1.0 di terza generazione: i modelli usciti fino al 2018, infatti, in molti casi hanno un problema relativo al gioco eccessivo delle valvole, dovuto ad una regolazione insufficiente. Le versioni successive, però, hanno risolto questo problema. Problematica è anche la Mazda CX-5 Skyactiv-D, i cui acquirenti segnalano camme usurate, carbonizzazione e diversi altri punti deboli.

Terzo posto per la Peugeot 308 1.6 THP, tolta dal commercio nel 2015 proprio a causa di tutti i difetti meccanici evidenziati nel corso del tempo. Non piace, però, neanche la Renault Mégane 1.2 TCe, che presenta cilindri danneggiati dall’olio diluito con a benzina.