Cronaca

Auto nel posto di un disabile, palermitano condannato per violenza privata

Un automobilista palermitano parcheggia nel posto di una donna disabile: condannato a 4 mesi di carcere. Chi parcheggia nel posto dei disabili rischia la condanna per violenza privata, lo stabilisce la Corte di Cassazione.

La vicenda

Un automobilista palermitano è finito in tribunale per aver lasciato la sua auto in un’area riservata ai portatori di handicap per 16 ore. La Cassazione lo ha condannato a 4 mesi di carcere. Una vicenda iniziata 8 anni fa, nel maggio 2009.

L’uomo, Mario Milano, è stato querelato da una donna disabile di 49 anni, che aveva un parcheggio sotto casa assegnato nominalmente (con il suo numero di targa). Una mattina la donna, stanca, decide di rientrare a casa ma trova il suo parcheggio occupato. Erano circa le 10.30. Telefona ai vigili che però non possono intervenire perché sono tutti impegnati in una riunione. Quindi si rivolge ai carabinieri di zona.

Soltanto alle 2.30 del mattino l’auto “abusiva” viene finalmente caricata sul carroattrezzi e portata via. La donna decide di querelare il proprietario della macchina. L’iter processuale si è concluso solo adesso.

Parcheggiare nello spazio per i portatori di handicap è un reato. Violenza privata. È la prima volta che accade. E la sentenza è destinata a diventare un precedente importante.

 

Redazione

Recent Posts

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

1 ora ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

1 ora ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

4 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

5 ore ago

Anziana muore all’Ospedale Ingrassia di Palermo: tenuta 8 giorni in barella

Maria Ruggia, una donna di 76 anni originaria di Menfi, è deceduta all'ospedale Ingrassia di…

5 ore ago

La tavola a Natale la preparo con 0 euro: non compro nulla, riciclo quello che ho in casa così | Il trucco di mia zia 90enne

Addobbare a festa la tavolata di Natale è quasi un rito per le famiglie di…

6 ore ago