Auto, metti la mano sul volante così e sbuca la polizia: multa da 100 euro e guai seri | Non dire che non ti avevamo avvisato poi

Se guidi così prendi la multa
Se guidi così prendi la multa: basta una mano fuori posto (sicilianews24.it / pexels)

Non guidare così o la multa arriverà in un battibaleno. Bisogna cambiare abitudini

In questi ultimi giorni, una notizia che ha fatto parlare di sé è stata quella dell’approvazione del nuovo Codice della Strada, le cui novità entreranno in vigore dal prossimo 14 dicembre in tutt’Italia. Molte pene sono state inasprite, affinché il numero di incidenti e quello delle vittime della strada diminuiscano sempre di più e così che la strada diventi più sicura per tutti. Altre, invece, sono state riviste e ridimensionate, sebbene in generale la linea tenuta dal legislatore è quella dell’inasprimento.

In tema di guida sotto l’effetto di sostanze alcoliche o stupefacenti, per esempio, c’è un giro di vite importante: chi verrà beccato con un tasso alcolemico superiore a 0.8, nei due anni seguenti alla segnalazione dovrà mantenere sempre 0 e, in alcuni casi, potrebbe anche essere soggetto all’installazione dell’Alcolock. Oggi, però, parliamo di un’altra novità poco conosciuta: non potrai più guidare così.

Non guidare così, la multa può essere salatissima ma lo fanno tutti

Quando si seguono le lezioni di guida pratica obbligatorie per sottoporsi all’esame della patente, solitamente l’istruttore suggerisce all’alunno di impugnare il volante facendo in modo che le mani si collochino alle 10 e 10, immaginando un orologio, oppure alle 10 e 15. Partendo da questa posizione, si possono affrontare tutte le curve in sicurezza e si ha lo spazio necessario per effettuare i movimenti necessari, come quelli legati al cambio marcia o alla frenata di sicurezza.

C’è però un’abitudine molto diffusa che può determinare conseguenze anche molto pesanti per chi continua a metterla in atto e riguarda proprio la posizione degli arti superiori mentre si è alla guida di un mezzo. Questi non devono essere mai messi così: ecco cosa si rischia.

Se guidi così prendi la multa
Se guidi così prendi la multa: basta una mano fuori posto (sicilianews24.it / pexels)

Fino a 85 euro di multa

Chiunque venga beccato dai Carabinieri con un gomito fuori dall’auto mentre è alla guida di un’automobile, può rischiare una multa fino a 85 euro e la rimozione di un punto dalla patente di guida. Sebbene non si parli di questa specifica condotta nel Codice della Strada, comunque la si fa rientrare all’interno di quei movimenti e condizioni che impediscono al conducente di “conservare il controllo del proprio veicolo ed essere in grado di compiere le manovre necessarie in condizione di sicurezza“, come specifica l’articolo 2 dell’articolo 141. Attenzione quindi a quest’abitudine: può essere costosissima!