Cronaca

Aumento Tari, a Palermo incontro Anci Sicilia- Consumatori

PALERMO (ITALPRESS) – “Abbiamo sollecitato un incontro con le Associazioni dei consumatori sull’aumento della Tari, uno dei tributi più difficili da gestire, poichè siamo consapevoli che l’incremento della pressione tributaria avrà un forte impatto negativo a carico di cittadini e imprese”. Lo ha detto Mario Emanuele Alvano, segretario generale dell’Anci Sicilia, che questa mattina ha accolto al CREZI. PLUS di Palermo, i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori.
“Chi amministra i servizi – ha continuato il presidente dell’Associazione dei comuni siciliani, Paolo Amenta, che ha poi introdotto i lavori del Consiglio regionale – ha il dovere di gestirli al meglio e di favorire, attraverso di essi, lo sviluppo dei territori. Ma se si presentano impedimenti esterni che limitano l’attività dei sindaci e di conseguenza , ostacolano l’offerta dei servizi essenziali ai cittadini, dobbiamo farci sentire, dobbiamo alzare la voce”. “Purtroppo – ha sottolineato Amenta – in questi ultimi anni, non soltanto gli aumenti della Tari e dei costi dell’energia sono diventati insostenibili, ma il vero paradosso è che in Sicilia paghiamo costi incommensurabilmente maggiori rispetto ad altre regioni. Costi che inevitabilmente vanno a gravare sulle famiglie e che limitano lo sviluppo socio-economico dei territori”.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri: Andrea Supporta, vice segretario Cittadinanza Attiva; Salvatore Lorefice, presidente regionale di Federconsumatori Sicilia; Gianni Giardi, Lega Consumatori Sicilia; Raffaele Tango, presidente Adoc Sicilia; Tommaso Castronovo, responsabile rifiuti ed economia circolare di Legambiente Sicilia.
Al termine dell’incontro si è stabilito di avviare un percorso condiviso anche con l’obiettivo di predisporre attività formative sulle questioni di fondo che regolano il sistema dei rifiuti.
“Oggi abbiamo inaugurato – ha concluso Amenta – una nuova stagione di confronto che ci aiuterà a pianificare la gestione di ogni servizio. La necessità di rincontrarci per valutare nuove prospettive e avviare attività formative nasce dall’esigenza comune di affrontare in maniera organica le esigenze degli enti locali siciliani”.

– foto ufficio stampa Anci Sicilia –

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

16 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

2 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

5 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

7 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

9 ore ago