MILANO (ITALPRESS) – Il progressivo distacco dal modello alimentare della dieta mediterranea, rischia di metterne a rischio gli effetti positivi sulla salute delle persone. A farne le spese sembrano esserne i piu’ giovani: da un lato, il 2% dei bambini sotto i 5 anni soffre di disturbi della crescita, lo 0,7% e’ deperito (ha un peso troppo basso rispetto all’altezza) e lo 0,9% e’ sottopeso. Nella fascia 5-19 anni predominano inoltre obesita’ e sovrappeso: ne soffrono circa 4 bambini su 10. Una condizione sfavorevole che si potrebbe perdurare anche nell’eta’ adulta. E’ la fotografia scattata da Fondazione Barilla in occasione della presentazione del 10° Forum internazionale su alimentazione e nutrizione, che organizzera’ a Milano il 3 dicembre e a pochi giorni dalla Giornata mondiale dell’alimentazione che ricorre il 16 ottobre.
“Fame e obesita’ sono la riprova di un sistema alimentare in profonda crisi. I 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dell’Onu, ci mostrano un legame sempre piu’ forte con il cibo, inteso come modo di coltivarlo, produrlo, consumarlo e sprecarlo”, ha dichiarato Anna Ruggerini, direttore operativo della Fondazione Barilla.
Il prossimo 3 dicembre, presso The Mall, si terranno quattro sessioni tematiche dedicate agli stretti rapporti che ci sono tra alimentazione, clima e salute; al ruolo giocato dall’intero settore alimentare per il raggiungimento degli SDGs; al ruolo delle nuove tecnologie nel futuro della sostenibilita’ e all’importanza delle comunita’ indigene nel custodire tradizione e biodiversita’.
(ITALPRESS).
ads/com
09-Ott-19 16:43
Le bollette non sono più un problema, si paga solo l'80% e nessuno può togliere…
Hai presente il panettone Carrefour? Lo produce uno dei maggiori colossi italiani, ma attenzione alle…
È stato approvato anche dal Senato il disegno di legge ribattezzato "Collegato lavoro". Tutte le…
Il calendario 2025 della rottamazione cartelle stabilisce altre scadenze fondamentali. Grazie alla rottamazione quater, i…
Giornata all'insegna del tempo instabile sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata a…
Obesità e mancanza di mezzi sono stati, fino ad ora, un binomio capace di soffocare…