Audizione nel pomeriggio in I Commissione all’Assemblea regionale siciliana, del presidente di AnciSicilia, Giacomo Scala, e del presidente dell’Urps, Giovanni Avanti. All’ordine del giorno la questione relativa alla riduzione dei costi della politica negli Enti locali. Confermando la piena condivisione del percorso di razionalizzazione, Anci e Urps hanno chiesto che, insieme a tutto questo, venga definita una riforma organica del sistema di tutti i soggetti istituzionali deputati al governo del territorio.
L’audizione e’ servita, inoltre, a chiedere formalmente che venga rivista la norma relativa all’incompatibilita’ tra consiglieri e assessori, gia’ modificata dalla legge 6 del 2011.
“In tal senso, – spiega Scala – a prescindere dal merito della formulazione della norma, si chiede, per evitare contenziosi di qualsiasi natura, il rinvio alla prima tornata elettorale utile dell’entrata in vigore di tale norma anche per avere la possibilita’ di rappresentare delle soluzioni alternative”.
Inoltre, e’ stato chiesto un rinvio dell’audizione per avere la possibilita’ di esaminare il ddl 812 “Decentramento di funzioni regionali. Riforma dei liberi consorzi comunali”, depositato soltanto ieri. A questo proposito, una richiesta formale congiunta verra’ presentata al presidente dell’Ars, Francesco Cascio, e al presidente della commissione Affari istituzionali dell’Ars, Riccardo Minardo.
(Teleoccidente)
Allarme busta paga, crolla perché si prendono questa somma di denaro Ogni lavoratore dipendente, a…
È un periodo complicato per chi deve accedere ai mutui, tra tagli dei tassi e…
La Neonatologia di Villa Serena a Palermo è aperta al territorio. Il reparto, infatti, può…
La Polizia di Stato, segnatamente personale della Squadra Mobile e della Sezione Investigativa dello SCO,…
Definito il programma della “Palermo in Rosa”. L’appuntamento ludico sportivo contro la violenza di genere…
La diagnosi non è facile perché molti sintomi possono essere simili a quelli causati da…