Cronaca

Attrezzature sportive contraffatte, sequestrate due palestre nel trapanese

Attrezzature sportive contraffatte. I Finanzieri del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Palermo, in collaborazione con i colleghi del Nucleo di Polizia Economico Finanziaria di Trapani, hanno sequestrato in due distinte palestre site, rispettivamente, a Cefalù (PA) e a Santa Ninfa (TP), numerose attrezzature per il fitness riprodotte illegalmente.

In particolare, nel corso di un controllo volto alla ricerca ed alla repressione delle violazioni in materia di brevetti, marchi ed altri diritti di privativa industriale, le Fiamme Gialle hanno difatti rinvenuto diversi attrezzi e macchinari per l’allenamento risultati vere e proprie “copie” dei noti macchinari dell’azienda italiana “Technogym” e costruite violando il brevetto internazionale depositato dalla casa produttrice, ovvero riportanti il suo marchio contraffatto e tali da non garantire la sicurezza d’uso agli utenti.

Attrezzature sportive contraffatte: sottoposto a sequestro n.20 macchinari

I citati macchinari, importati dall’estero, seppur all’apparenza identici agli originali, non erano stati prodotti nel rispetto degli standard qualitativi delle parti elettriche e meccaniche garantite dalla succitata azienda, tradendo l’affidamento che ogni consumatore ripone nei prodotti originali in termini di qualità e sicurezza, soprattutto quelli utilizzati per la riabilitazione fisico-motoria.

I militari hanno quindi sottoposto a sequestro n.20 macchinari contraffatti per un valore complessivo di € 65.000, e denunciato – rispettivamente alla Procura della Repubblica di Termini Imerese e di Sciacca – i gestori dei centri sportivi che hanno posto in essere le descritte condotte criminose.

Le attività descritte si inquadrano nell’ambito del dispositivo di contrasto alla contraffazione, svolto dalla Guardia di Finanza a salvaguardia del “Made in Italy” e della sicurezza dei cittadini.

Redazione

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi, salti questa scadenza e il fisco si presenta a casa tua e ti porta via tutto: meglio mettere un promemoria subito

In arrivo nuove scadenze fiscali per la presentazione delle dichiarazioni. Il decreto Adempimenti introduce importanti…

56 minuti ago

TEST di intelligenza, 3 domande e scopri qual è il tuo QI: nessuno risponde bene a tutte, se lo fai sei un vero genio

Tre domande, trova la risposta e scopri il tuo QI: nessuno riesce a finirlo La…

6 ore ago

Altro che pensioni e fondo pensione: con il nuovo strumento intaschi 3mila euro al mese a prescindere dal lavoro che fai

Assicurarsi la pensione e pagare meno tasse è possibile. Per molti, soprattutto i giovani, la…

16 ore ago

Silvia Toffanin, dietro al sorriso il dolore immenso: ‘amore’ al capolinea | Scritta la parola fine senza preavviso

Un dolore enorme dietro al sorriso di Silvia Toffanin, l'amore ormai è giunto al capolinea…

18 ore ago

Se hai questa carta di credito ricevi migliaia di euro dalla tua banca: non ha scelta, te li deve dare per forza

Due importanti circuiti internazionali devono risarcire migliaia di utenti secondo il nuovo accordo raggiunto. Ecco…

21 ore ago

Panelle, arrivi a Palermo e passi per questa stradina e lì nasce la magia: trovi le migliori della Sicilia e le paghi pochi spiccioli

Le migliori della Sicilia intera le trovi proprio in questa stradina. Nel cuore di Palermo,…

23 ore ago