Attività straordinarie Rap dopo Ferragosto in borgate e quartieri

Attività straordinarie Rap dopo Ferragosto.  Ieri mattina gli interventi straordinari previsti a Vergine Maria, con la super visione del vicesindaco e assessore al decoro Fabio Giambrone hanno abbracciato non solo piazza Bordonaro e piazza Tonnara, ma si sono estesi sul lungomare Cristoforo Colombo fino a piazza Pottino (subito dopo il cimitero).

Le attività, svolte contemporaneamente dalle maestranze di Rap e Reset  (14 gli operai in campo), si sono soffermate nel dettaglio sul diserbo nei cigli dei marciapiedi, sulla manutenzione del verde, rimozione degli ingombranti e delle ramaglie nonchè dei rifiuti abbandonati sugli scogli, lavaggio delle strade, sia manualmente che con spazzatrice meccanizzata.

Diversi i mezzi in campo utilizzati tra cui una autocisterna di acqua per i lavaggi più approfonditi e una tira acqua. “Prosegue il lavoro e l’impegno per la pulizia e il decoro della città – dichiara il Vice Sindaco Fabio Giambrone. Le attività straordinarie effettuate in sinergia con RAP e Reset domani si sposteranno in viale Libertà, da Piazza Vittorio Veneto fino a piazza Croci con attività di rimozione delle foglie e pulizia dei cercini.

Attività straordinarie Rap dopo Ferragosto: lunedì tocca all’Arenella

Lunedì, invece le squadre saranno dirottate all’Arenella. Tutti i quartieri saranno coinvolti da interventi straordinari ad ampio raggio che esulano dai servizi di routine e che servono a trasmettere ai cittadini il messaggio dell’impegno dell’Amministrazione e della richiesta di collaborazione per il mantenimento della pulizia.”

Entrambe le aziende, sono state impegnate già da ieri per la pulizia straordinaria delle aree interessate dai ritrovi di Ferragosto. Già nel corso della notte, gli operai RESET sono stati impegnati nelle spiagge di propria competenza, mentre dalle 5 del mattino la RAP è intervenuta nelle borgate marinare per ripulire le piazze.
Un intervento coordinato è previsto domani all’interno della pineta della Favorita, dopo che purtroppo alcuni gruppi di cittadini vi hanno abbandonato rifiuti nella giornata di ieri.

“Con grandi sforzi abbiamo cercato di garantire la città più pulita possibile – dichiara l’Amministratore Unico di Rap Giuseppe Norata. Oltre agli interventi di routine previsti abbiamo dedicato ieri pomeriggio delle squadre per gli abbandoni dei rifiuti in area porta a porta; effettuato interventi di spazzamento oltre che nelle zone centrali anche nelle borgate marinare già dalle prime ore del mattino dopo il post ferragosto.

Faccio appello ai cittadini di usufruire dei Centri Comunali di Raccolta (CCR) , oggi tutto il personale è in servizio, abbiamo provveduto a svuotare tutti i cassoni scarrabili, i cittadini utilizzino le strutture per portare gli ingombranti evitando di abbandonarli su strada”.

Per Antonio Perniciaro, Amministratore Unico della RESET, “in queste ore è stato ancora più evidente il ruolo importante che l’azienda svolge con i propri operai per prevenire situazioni di degrado e per garantire condizioni di decoro delle spiagge e delle borgate.”

Raccolta riufiuti

Per quanto concerne la raccolta dei rifiuti in città stanotte gli interventi programmati hanno fatto si che venisse ultimata la via Paruta, in corso questo pomeriggio interventi straordinari con due squadre Rap contemporaneamente che intervengono per definire le postazioni da cassonetto che hanno sofferto del calo di efficienza mezzi; nello specifico su: una postazione di via Chiavelli , una in via Schiavo, una in via Sirillo, una in via Placido Rizzotto, una via Marinai Alliata, via Sagittario, una in via Li Puma , una via Allodola, una via Usignolo. Stanotte sarà ultimata via Altofonte (restano le ultime tre postazioni e via Favier).