Attentato in Congo, uccisi ambasciatore italiano e carabiniere

ROMA (ITALPRESS) – L‘ambasciatore italiano nella Repubblica Democratica del Congo Luca Attanasio e un carabiniere sono morti in seguito a un attentato avvenuto a Goma. Lo conferma la Farnesina, che esprime “profondo dolore” per la vicenda.

“Esprimo il mio più profondo cordoglio per quanto accaduto in Congo. Sono vicino ai familiari dell’ambasciatore Luca Attanasio, del carabiniere Vittorio Iacovacci e del loro autista, uccisi nel vile attentato. Anche l’Assemblea regionale siciliana è in lutto per questi servitori dello Stato che hanno perso la vita nell’adempimento dei loro doveri professionali”. Così, in una nota, il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè.

L’ambasciatore e il militare dell’Arma stavano viaggiando a bordo di un’auto in un convoglio della MONUSCO, la missione dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per la stabilizzazione nella Repubblica Democratica del Congo.
Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio ha appreso la notizia mentre era al Consiglio Affari Esteri dell’Ue a Bruxelles. Di Maio ha manifestato “immenso dolore per l’accaduto”.

“Sono profondamente addolorato per l’attacco terroristico avvenuto in Congo che ha portato alla morte dell’ambasciatore italiano e di un giovanissimo carabiniere”. Così in una nota l’eurodeputato e vicepresidente della Commissione LIBE, Pietro Bartolo (S&D).

“Preoccupa molto – prosegue – l’aggravarsi della situazione nella Repubblica Democratica del Congo, dove l’instabilità sociale e le continue emergenze sanitarie (non legate esclusivamente al Covid, ma anche alla peste e all’ebola) hanno causato una tensione altissima. Appena qualche giorno fa l’Unicef denunciava una situazione di grave rischio per oltre 3 milioni di bambini sfollati”.

“Attendiamo che il Ministro Di Maio informi le Camere su quanto accaduto stamattina e intanto – conclude l’esponente del gruppo S&D – ci stringiamo forte attorno alle famiglie dell’ambasciatore Luca Attanasio e del suo autista”.