Attualità

Atene piogge torrenziali provocano fiumi di fango: almeno 15 morti

Atene piogge torrenziali hanno provocato vittime e molti danni. L’ondata di maltempo ha provocato fiumi di fango a Mandra, popolare località della grande periferia di Atene. Le vittime sono quasi tutti anziani, rimasti intrappolati nelle loro abitazioni.

Automobili galleggiavano nelle strade delle due località dove è stato dichiarato lo “stato di emergenza”. I Vigili del fuoco hanno ricevuto più di trecento chiamate e oltre 120 uomini sono stati inviati sul posto.

Atene piogge torrenziali: il bilancio delle vittime

Almeno 15 persone sono morte e 13 sono rimaste ferite, alcune in modo grave,  a causa delle inondazioni provocate dalle incessanti piogge che da quattro giorni stanno colpendo in particolare la zona della costa occidentale di Atene. Un evento che il ministro dell’Interno Panos Skourletis ha descritto alla televisione di stato ERT come «una catastrofe e una tragedia».

Non è chiaro quante persone risultino disperse, hanno riferito i servizi di soccorso, mentre i vigili del fuoco parlano di più di 600 chiamate per veicoli e autobus bloccati nell’acqua alta con persone all’interno e case allagate. Tra le regioni più colpite, quella di Nea Peramos, con case e ristoranti sommersi sopratutto nel villaggio di Mandra, dove sono state registrate gran parte delle vittime. L’autostrada che collega Atene con la città portuale di Corinto è stata ieri chiusa nelle due direzioni.

Trade distrutte e fiumi di fango

“Le nostre strade sono completamente distrutte, circa mille abitazioni sono state inondate, si tratta di un terzo della città”, ha dichiarato il vicesindaco di Nea Peramos, Stavros Fotiou. Dopo la burrasca nella notte di martedì, un vero e proprio fiume di fango si è abbattuto anche sul centro di Megara, trascinando mezzi pesanti, auto e alberi sradicati.

“Tutto è andato perduto, è un disastro biblico”, ha affermato il sindaco di Mandra, Ioanna Kriekouki. “Abbiamo avuto un avvenimento del genere anche nel 1999, ma non accadde tutto quello a cui stiamo assistendo adesso”, ha ricordato invece il sindaco di Megara, Grigoris Stamoulis. Una decina di passeggeri sono stati evacuati da un autobus travolto dal fango, che non ha risparmiato neppure il cimitero di Mandra.

Molti quartieri sono rimasti senza corrente elettrica, mentre l’accesso ai soccorsi resta “molto difficile” in gran parte delle zone colpite. “L’ondata di fango è arrivata come uno tsunami”, ha spiegato Evangelos Kolovetzos, un commerciante della periferia di Atene, il cui negozio è stato devastato.

Redazione

Recent Posts

Fai questo lavoro? La Cartella Esattoriale ti sta aspettando al varco: paga entro il 30/6 o chiudi baracca e burattini

Se non paghi questa cifra sei a rischio per tutta la vita: ti resta poco…

28 minuti ago

Meloni contro i tradimenti: per le coppie SANE ci sono 690€ | Dimostralo e ti bonificano all’istante

Se la tua coppia è sana e solida riceverai tantissimi soldi: ecco cosa sapere Oggi…

10 ore ago

Test visivo del traditore: se vedi questa figura, il tuo partner sta tramando le corna | Il motivo è incredibile

Fai subito questo test e scopri se hai le corna: è brutale ma veritiero Quando…

12 ore ago

Agenzia delle Entrate, la nuova trovata è sanguinosa: 100€ da pagare ogni 15 giorni | Gli italiani usciranno pazzi

Un'altra batosta per le tasche degli italiani: 100 euro ogni 15 giorni Sono tantissime le…

15 ore ago

Divieto di balneazione a Sferracavallo per la presenza di un’alga tossica

«A seguito del monitoraggio dell’Arpa, effettuato lo scorso 17 giugno, nel quale è stata riscontrata…

16 ore ago

“Lei è malato: le faccio la multa” | Ora ti ritirano la patente per un semplice ‘raffreddore’: nuovo Codice della Strada

Con questa disposizione sarà dimezzata la popolazione che potrà ancora guidare: la sospensione potrebbe colpire…

17 ore ago