Atalanta-Catania 1-1. Giannoccaro ferma un bel Catania

Il Catania torna a squillare e lo fa in trasferta fino a poco tempo fa vero e proprio tallone d’Achille dei rossazzurri e adesso luogo d’espressione del calcio di Montella.

di Daniele Di Frangia

Il Catania torna a squillare e lo fa in trasferta fino a poco tempo fa vero e proprio tallone d’Achille dei rossazzurri e adesso luogo d’espressione del calcio di Montella. A Bergamo contro l’Atalanta imbattuta finora in casa finisce 1-1 grazie alle reti di Legrottaglie e Tiribocchi. Catania però in dieci per tutta la ripresa causa espulsione dubbia di Spolli.

 

Montella sceglie ancora il 3-5-2 cambiando però l’attacco. Dalla coppia Bergessio-Gomez delle ultime uscite dentro stavolta Maxi Lopez-Barrientos. A centrocampo dentro il grande ex Delvecchio. Dall’altra parte difesa inventata da Colantuono con Ferri centrale insieme a Manfredini. Gli etnei partono subito bene, convinti dei propri mezzi e con coraggio affondano. Al 18esimo arriva il gol meritato da parte di Legrottaglie che inzucca bene un cross perfetto di Marchese. L’Atalanta è poca cosa, timida, lenta ed impacciata. Crea poco e non trova mai il pertugio giusto per innescare Denis che soffre la pressione dei tre centrali rossazzurri. Al 44esimo l’episodio che segna il match: Spolli già ammonito commette fallo su Denis. Giannoccaro non ci pensa su e concede il doppio giallo al difensore argentino che viene espulso. Un rosso generosissimo per un fallo peraltro dubbio.

Nella ripresa serve grande spirito di sacrificio da parte di tutti. Si torna a 4 in difesa con Potenza e Marchese più bassi, Delvecchio e Barrientos esterni di centrocampo e Lopez unica punta. Nonostante l’uomo in meno però l’Elefante non soffre, si chiude bene e riparte in contropiede senza però riuscire a graffiare. I nerazzurri spingono e Colantuono mette dentro Tiribocchi, Bonaventura e Marilungo. Il gol del pareggio arriva solo su un calcio d’angolo che trova solo soletto Tiribocchi che insacca. Montella mette dentro anche Bergessio e Sciacca ma serve ormai difendere il punto. L’Atalanta attacca ma non trova la via del gol. Finisce 1-1. Bicchiere che questa volta appare mezzo vuoto anche se il punto non è certo da buttare.