Categories: Curiosità

Astronomia: tutto sull’eclissi che il 20 marzo oscurerà il Sole

Anche in Italia sarà visibile l’eclissi solare dell’equinozio di primavera, prevista per il 20 marzo. Non sarà totale come nelle Isole Svalbard, nei pressi della Danimarca, ma sarà comunque molto evidente. Inizierà tra le 9.15 e le 9.30 del mattino a seconda delle zone e intorno alle 10.30 raggiungerà il culmine, con una copertura del disco solare maggiore che diminuisce gradualmente da nord a sud.
Se ad Aosta, per esempio, sarà nascosto dalla Luna il 67,3% del Sole, a Roma si scenderà al 53,8% e in Sicilia intorno al 40%.
Mentre gli scienziati stanno preparando i loro strumenti per studiare il fenomeno ed effettuare misurazioni scientifiche, in tutta l’Italia sono stati programmati numerosi eventi divulgativi. L’Unione Astrofili Italiani sta ad esempio promuovendo l’organizzazione “Sun Party” dedicati all’appuntamento.
Che la si osservi in compagnia o da soli, è comunque fondamentale proteggere gli occhi con gli appositi occhialini da eclissi (o almeno lenti scure) per evitare danni alla vista. È la principale precauzione da prendere durante questo evento che nell’antichità era considerato un segno dell’ira degli Dei e spesso ha posto fine a sanguinose guerre.
Oggi che la scienza ha spiegato tutto ciò che avviene nei moti di rotazione e rivoluzione fra i pianeti del nostro sistema solare, abbiamo la fortuna di poter ammirare senza stress uno degli spettacoli più grandiosi che la volta celeste possa offrire.

Redazione

Recent Posts

Ho studiato ad Harvard senza muovermi dalla mia città e senza pagare la retta: nella mia cameretta ho un attestato che vale oro adesso

Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…

4 ore ago

Conte “Il Movimento resti progressista o dovrà trovarsi un altro leader”

“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…

9 ore ago

In Sicilia 253 trapianti di organi nel 2024, la regione modello di riferimento

Nel 2024 sono stati eseguiti in Sicilia 253 trapianti di organi, rispetto ai 125 del…

9 ore ago

Schifani ai Giovani di Confindustria “La Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa”

“In appena due anni di governo la Sicilia è cresciuta oltre ogni attesa. Lo certifica…

9 ore ago

Sullo scooter con il figlio minorenne contromano per sfuggire ai controlli

Ha cercato ostinatamente di sfuggire ai controlli della Polizia di Stato, scappando per le vie…

9 ore ago