Categories: Cronaca

Ast. Azienda al verde, dipendenti senza stipendio

{jumi [code/google200x200.html] }

di redazione

“I lavoratori dell’Ast attendono ancora la quattordicesima e il pagamento dello stipendio di luglio, non possono più tollerare questa incertezza, organizzeremo presto un sit-in insieme ai creditori dell’Ast, davanti alla sede dell’assessorato all’Economia. L’assessore Armao ha infatti ribadito che non ci sono fondi per l’azienda, che attende ormai circa 30 milioni dalla Regione”. Ad affermarlo è Amedeo Benigno, segretario Fit Cisl Sicilia. Ma l’Ast non ha più nemmeno un euro in cassa e la Regione -comunicano dai vertici- tarda ad erogare crediti e stanziamenti ordinari. Due giorni ancora e poi non ci saranno nemmeno i soldi per il carburante degli autobus. Altri mezzi sono fermi da mesi in attesa di manutenzione. Una situazione economica davvero critica e che rischia di precipitare. Il presidente dell’Ast Emanuele Nicolosi ha di fatto messo in mora la Regione, chiedendo di versare nelle casse crediti per 55 milioni di euro. E poi ci sono gli 11 milioni di euro per il trasporto urbano che Comuni e Regione devono versare. Insomma si rischia lo stop dei bus, un’eventualità che Nicolosi ha prospettato in una lettera inviata a sindaci e prefetti dell’Isola. A rischio c’è il futuro dell’azienda siciliana trasporti. Dei privati sembrano interessati a rilevare alcuni servizi. Il caso AST sta per finire all’ARS. Mentre i dipendenti dell’azienda organizzeranno un sit-in per chiedere garanzie ai vertici della politica siciliana.

Redazione

Recent Posts

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

34 minuti ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

3 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

5 ore ago

Meteo Sicilia di lunedì 23 dicembre

Giornata all'insegna del tempo instabile specie sui settori settentrionali della regione con nuvolosità irregolare associata…

5 ore ago

Sequestro da 250.000 € alla Presidente di un’Associazione Antiracket di Palermo

I finanzieri del Comando Provinciale di Palermo hanno eseguito un decreto di sequestro conservativo ante…

8 ore ago

Riscaldamento centralizzato in condominio

Secondo i Giudici della Corte di Cassazione, in tema di condominio negli edifici, le spese…

8 ore ago