Associazione Sindacale ANIEF: si è svolto il primo seminario di formazione per RSU e TAS, indetto dall’ANIEF di Catania presso il Politecnico del Mare della città metropolitana, con la presenza del vice Presidente regionale Sicilia, Prof. Giovanni Portuesi, e di tutta la struttura territoriale.
I molteplici temi affrontati, quali le nozioni iniziali relative alla figura della RSU e del TAS, l’aggiornamento riguardo il nuovo CCNL 2016-2018 ed il fondamentale tema relativo alla contrattazione integrativa di istituto, hanno destato forte interesse da parte dei presenti all’incontro, i quali si sono resi disponibili ai prossimi cicli di seminari che si terranno a Catania.
A conclusione dell’incontro, relativamente alla proroga del contratto d’istituto, il Prof. Giovanni Portuesi ha dichiarato in un’intervista: “Sarebbe il caso per i contratti chiusi, riaprire la contrattazione per due rilevanti aspetti: il diritto alla disconnessione, una delle pochissime novità introdotte dal nuovo contratto e disciplinato dall’art.21, e la quantificazione monetaria per quanto riguarda i criteri di assegnazione del bonus merito”.
Al centro dell’iniziativa, dunque, gli strumenti operativi utili a gestire i rapporti di lavoro nei singoli istituti scolastici. “I rappresentanti sindacali nelle istituzioni scolastiche – ha dichiarato la Prof.ssa Francesca Stabile, Coordinatrice Provinciale dell’ANIEF di Catania – sono chiamati per legge ad occuparsi in primo luogo della distribuzione delle risorse che il Ministero assegna per il fondo di istituto per i progetti che accompagnano ed integrano l’attività educativa nei tanti settori che concorrono alla crescita culturale e all’arricchimento del bagaglio individuale nostri ragazzi”.
La Sicilia definitivamente cancellata dalla cartina, l'Italia finirà in Basilicata, al di sotto non ci…
Un’installazione multimediale che nasce da una ricerca sul patrimonio culturale e dalle tradizioni orali del…
Occhio a questa nuova sanzione, può arrivare dal nulla. Dal primo aprile entra in vigore…
È arrivato anche il via libera definitivo da Roma per la realizzazione e la messa…
L’articolata e complessa azione della Questura di Catania ha visto impegnati decine di poliziotti delle…
“Niente panico. I dazi sono stati un errore, ma gli italiani devono sapere che il…