Cronaca

Associazione Piazzetta Bagnasco incontra l’amministrazione comunale

Associazione Piazzetta Bagnasco. Valutare il progetto realizzato congiuntamente dall’amministrazione comunale e dall’associazione dei commercianti dopo il restyling avvenuto a dicembre. Questo l’obiettivo dell’incontro che si è svolto in  piazzetta Bagnasco tra il vicesindaco, Fabio Giambrone, e una delegazione di commercianti e residenti della zona.

In seguito ai lavori realizzati a dicembre, che avevano previsto la sostituzione della pavimentazione, l’ammodernamento dell’illuminazione e degli arredi, così come l’installazione di punti di accesso wi-fi free a Internet, l’associazione “Piazzetta Bagnasco” ha organizzato una serie di eventi – 33 eventi in tutto tra iniziative culturali, di animazione e ricreative tenute in piazza – avviando contemporaneamente delle pratiche virtuose di collaborazione con diversi uffici dell’Amministrazione e della RAP per il decoro dell’area.

Associazione Piazzetta Bagnasco: un percorso di promozione artistica e decoro urbano

«Ciò che abbiamo voluto realizzare – afferma Donato Didonna, presidente dell’associazione “Piazzetta Bagnasco” – è una buona pratica contro quella cattiva, finora praticata a Palermo, di perseguire interessi individuali legittimi contro interessi generali. Ho fatto l’esempio di chi conferisce rifiuti ingombranti senza avvalersi del servizio Rap.

In piazzetta Bagnasco ha preso vita un percorso che ha permesso di far andare di pari passo l’interesse particolare con l’interesse pubblico. Questo è avvenuto promuovendo decoro, collaborando alla ricerca di soluzioni e mettendo in campo un progetto artistico e culturale. Tutto questo ha consentito di mantenere viva e vivibile la piazza e di conseguire ricavati in linea con altri periodi dell’anno, mentre si assiste a un calo».

Per l’amministrazione comunale sono stati coinvolti l’assessorato al decoro, la Polizia Municipale, il SUAP e la RAP.

«Sono grato a questi cittadini che hanno colto appieno il senso dell’idea di realizzare nella nostra città spazi comuni – sottolinea il vicesindaco -, “case comuni” nelle quali sono contemplati, bilanciati e tutelati gli interessi di tutti. Certamente non tutti i problemi sono stati risolti, ma è evidente che si è innescato un percorso positivo di collaborazione. Per quanto ci riguarda, questa esperienza rappresenta l’espressione di un metodo da applicare anche in altre zone della città, un modello da affiancare ad altre forme di condivisione e collaborazione nella
gestione di spazi pubblici».

Redazione

Recent Posts

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

3 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

5 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

7 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

12 ore ago

Colloquio di lavoro, siediti così e il posto è tuo: i recruiter guardano solo questo

Se stai per affrontare un colloquio di lavoro, scopri come devi metterti seduto. Cambia tutto…

22 ore ago

“Giornate FAI per le Scuole” dal 18 al 23 novembre in tutta la Sicilia

Tornano nella settimana dal 18 al 23 novembre le “Giornate FAI per le Scuole”, manifestazione…

23 ore ago