Cronaca

Assistenza ai senza dimora, intervento dei servizi sociali a piazzale Ungheria

Assistenza ai senza dimora. Si è svolto stamattina un intervento multisettoriale per l’assistenza ai senza dimora, per la pulizia, il decoro e per la sistemazione degli spazi di piazzale Ungheria.

Assistenza ai senza dimora, fornito supporto sanitario e sociale

Un’equipe dei servizi sociali ha incontrato fin dalle prime ore del mattino alcuni soggetti con disagio sociale e, in alcuni casi, psichiatrico, affinché gli stessi accettassero l’assistenza fornita sia di tipo sanitario, sia di tipo sociale.

I senza dimora presenti sul posto hanno acconsentito di essere accompagnati presso strutture comunali o sanitarie per ricevere cure e assistenza. Tutti hanno comunque scelto di lasciare l’area come luogo di sosta.

Al termine di questa prima fase, squadre coordinate di operai comunali e della RAP sono intervenuti per la pulizia e la sanificazione delle aree interessate, e per il ripristino del decoro urbano. Si è, quindi, proceduto al lavaggio dei portici e alla sistemazione di elementi di arredo.

Tutti hanno comunque scelto di lasciare l’area come luogo di sosta

L’intervento è stato assistito da agenti della Polizia Municipale.

“Si è trattato di un intervento significativo – hanno dichiarato gli assessori Fabio Giambrone, Giuseppe Mattina e Sergio Marino presenti sul posto – per affermare e confermare che è possibile e necessario coniugare diverse esigenze ugualmente importanti. I cittadini senza dimora, in alcuni casi persone con grave disagio psichiatrico, hanno potuto usufruire della necessaria assistenza, in un’ottica di inclusione, accompagnamento e cura.

Allo stesso tempo si è ripristinato, grazie anche al supporto di RAP, il decoro di una zona della città che negli ultimi mesi è stata oggetto di utilizzi impropri che ne hanno compromesso la fruibilità e l’immagine”.

Redazione

Recent Posts

Sanremo, cancellato per sempre: Carlo Conti è arrivato e tutto è terminato | La fine di un’era

Carlo Conti conduttore di Sanremo porta tante novità, non tutte condivise dall'opinione pubblica. Carlo Conti…

31 minuti ago

Assegno di inclusione, altro che 500 euro al mese: se sei nato quest’anno prendi quasi il doppio | Basta la carta di identità ormai

Finalmente un Assegno di inclusione dell'importo che tutti sognano. Ecco per chi è Chiamato anche…

3 ore ago

La Regione Siciliana assume 246 nuovi dipendenti, Schifani “Nuova linfa”

Nuova linfa nell’amministrazione della Regione Siciliana: stamattina, nella sede dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica, sono…

3 ore ago

Spese sanitarie, da oggi non le devi più pagare: vai dai medici e non paghi nulla | Finalmente la svolta

La Legge di Bilancio 2025 introduce nuove soglie per le detrazioni fiscali: ecco come pianificare…

6 ore ago

TARI cancellata, non è più obbligatoria da oggi se vivi qui | Anche se hai una casa di 1500 metri quadrati sei esente

Nuove regole in vigore per la tassa sui rifiuti: c'è chi potrà evitare di pagarla,…

8 ore ago

Addio sigarette: da oggi o smetti di fumare o vengono ‘a casa tua’ e ti portano via tutto | Ormai c’è un decreto che parla

Novità sul fumo di sigaretta: devi smettere prima di subito. La novità è costosissima In…

10 ore ago