Assistenza ai senza dimora, intervento dei servizi sociali a piazzale Ungheria

Assistenza ai senza dimora. Si è svolto stamattina un intervento multisettoriale per l’assistenza ai senza dimora, per la pulizia, il decoro e per la sistemazione degli spazi di piazzale Ungheria.

Assistenza ai senza dimora, fornito supporto sanitario e sociale

Un’equipe dei servizi sociali ha incontrato fin dalle prime ore del mattino alcuni soggetti con disagio sociale e, in alcuni casi, psichiatrico, affinché gli stessi accettassero l’assistenza fornita sia di tipo sanitario, sia di tipo sociale.

I senza dimora presenti sul posto hanno acconsentito di essere accompagnati presso strutture comunali o sanitarie per ricevere cure e assistenza. Tutti hanno comunque scelto di lasciare l’area come luogo di sosta.

Al termine di questa prima fase, squadre coordinate di operai comunali e della RAP sono intervenuti per la pulizia e la sanificazione delle aree interessate, e per il ripristino del decoro urbano. Si è, quindi, proceduto al lavaggio dei portici e alla sistemazione di elementi di arredo.

Tutti hanno comunque scelto di lasciare l’area come luogo di sosta

L’intervento è stato assistito da agenti della Polizia Municipale.

“Si è trattato di un intervento significativo – hanno dichiarato gli assessori Fabio Giambrone, Giuseppe Mattina e Sergio Marino presenti sul posto – per affermare e confermare che è possibile e necessario coniugare diverse esigenze ugualmente importanti. I cittadini senza dimora, in alcuni casi persone con grave disagio psichiatrico, hanno potuto usufruire della necessaria assistenza, in un’ottica di inclusione, accompagnamento e cura.

Allo stesso tempo si è ripristinato, grazie anche al supporto di RAP, il decoro di una zona della città che negli ultimi mesi è stata oggetto di utilizzi impropri che ne hanno compromesso la fruibilità e l’immagine”.