Assicurazione auto, se scegli questa peggio per te: non ti tutela affatto | Butti solo soldi così

Assicurazione auto - fonte_Canva - sicilainews24.it
Assicurazione auto – fonte_Canva – sicilianews24.it

Se scegli una certa assicurazione auto, ti rovini realmente, per contrato non copre assolutamente nulla, sono letteralmente soldi sprecati. 

Il Codice della Strada prevede che tutte le automobili che circolano in auto devono essere coperte da assicurazione. Le Polizze RC Auto permettono agli automobilisti di avere un risarcimento, nel caso in cui si viene coinvolti in un sinistro in cui non si è i colpevoli. Inoltre a seconda delle clausole che vengono inserite all’interno dei contratti, è possibile ricevere rimborsi per danni accidentali, furto e incendio.

Non di rada qualche furbetto decide di mettersi al volante di auto che non sono dotate di Polizze assicurative e in questi casi si rischiano sanzioni non indifferenti. 

Si tratta quindi di una spesa che, pur pesando sul bilancio economico delle famiglie italiane, è indispensabile se si vuole continuare a utilizzare la propria vettura, ma il web e le piattaforme di comparazione offrono importanti possibilità di risparmio.

Ci sono però, casi in cui si ha bisogno di un contratto assicurativo, ma si commettono errori che possono poi creare non poche problematiche.

Assicurazione auto: il risparmio non è un buon metro di valutazione

Sappiamo bene quanto il risparmio sia importante per ogni singolo cittadino italiano, ma risparmiare su tutto non è certo possibile, occorre cercare di comprendere quali sono le spese su cui realmente si può avere un risparmio e quelle su cui occorre avere maggiori attenzioni. L’RC Auto è un prodotto per il cui acquisto occorre prestare particolare attenzione, scegliendo la compagnia in grado di offrire il miglior servizio e la migliore copertura possibile.

Ogni compagnia propone contratti più o meno competitivi, su cui è possibile godere di uno sconto, in base a quelle che sono le clausole inserite. Quello che è certo è che, nel momento in cui si sottoscrive un’assicurazione, si possono valutare diversi contratti, ma non se ne può fare a meno.

Auto parcheggiata - fonte_Canva - sicilianews24.it
Auto parcheggiata – fonte_Canva – sicilianews24.it

Pensi di non aver bisogno della polizza auto, ma non è così

Fare a meno della polizza assicurativa per la tua automobile non è possibile, anche nel caso in cui la vettura si ferma in un’area parcheggiata. Se l’automobile è marciante, non è possibile lasciarla scoperta da RC auto, questo vale, tanto nel caso in cui sia posta in un cortile privato, sia che, invece, la si parcheggi in strada.

In caso di controllo si rischia una sanzione che va da un minimo di 866 euro a un massimo di quasi 3500 euro, con conseguente sequestro del mezzo. Ad indicare questo, il decreto legislativo n.184 del 22 novembre 2023 con cui si è recepita la direttiva europea 2021/2118. Vi è da aggiungere, inoltre, che le compagnie non offrono polizze pensate appositamente per coprire i rischi di veicoli non circolanti e mantenuti all’interno delle proprietà private e questo complica ulteriormente le cose.