Assegno di inclusione, adesso il valore è di 6500 euro: l’aumento vertiginoso riguarda proprio tutti | Il regalo di Natale di Giorgia Meloni
Il valore dell’Assegno di Inclusione sale ora a 6500 euro. Giorgia Meloni fa un regalo agli italiani con un regalo che spetta proprio a tutti.
Con l’arrivo di Gennaio siamo ufficialmente entrati nel secondo anno dell‘Assegno di Inclusione. La misura di sostegno al reddito è stata molto utile a tutti i nuclei familiari che ne hanno potuto beneficiare. L’ADI era stato pensato per andare a sostituire il Reddito di Cittadinanza, che tante discussioni aveva creato negli anni passati, ma a conti fatti è risultato essere un provvedimento completamente differente.
Lo scopo è lo stesso, ovvero offrire aiuto alle famiglie in maggiore difficoltà economica, ma questo non è sufficiente a rendere le due misure equivalenti.
Per poter ottenere l’Assegno di Inclusione occorre essere in possesso di requisiti molto più stringenti. Esso viene concesso, innanzitutto sulla base del valore ISEE familiare, in secondo luogo, per la presenza di minori o di persone invalide e over 67 all’interno del nucleo.
Lo scorso anno è stato il primo della misura e un intervento per quello che riguarda le sue regole era veramente indispensabile.
Il 2025 si apre con la modifica dell’ADI
Se ne è parlato veramente tantissimo in queste ultime settimane, tra le varie misure della Nuova Legge di bilancio, quella destinata a far parlare di se è sicuramente la revisione dell’Assegno di Inclusione. Le modifiche sono state apportate perchè il Governo con Giorgia Meloni al comando, ha pensato che occorre ampliare la platea di cittadini che hanno diritto al sostegno economico. Questo è stato possibile perchè il numero di beneficiari effettivi era di gran lunga inferiore a quello che era il numero che si era previsto inizialmente.
In questa prospettiva sono quindi, state cambiate le soglie da rispettare per riuscire ad ottenere il beneficio, in modo da ampliare il numero di cittadini ce avranno accesso. Allo stesso tempo, sono state aumentate anche le somme che agli aventi diritto spettano.
Ecco allora cosa cambia da quest’anno
Sono quindi cambiate le soglie, passando a un ISEE dal valore si 10.140 euro, 6500 nel caso in cui si tratti di nuclei familiari con un unico componente, disabile o over 67. Inoltre anche lo stesso importo minimo dell’ADI aumenta arrivando a poco più di 540 euro al mese per ogni individuo che ne ha diritto e quindi un massimo di 6500 euro all’anno.
All’importo previsto, si aggiungono poi 303 euro di sussidio per l’affitto, che viene concesso solo a chi è l’intestatario del contratto di affitto. Quindi importi maggiori per porsi ancora di più al fianco degli italiani prede di problematiche a livello economico.