Torna come ogni anno (questo è il 30°) il tradizionale riconoscimento delle Bandiere Blu assegnante dalla ong danese Fee (Foundation for Environmental Education) ai comuni rivieraschi e agli approdi turistici che si distinguono per qualità delle acque e dei servizi a 360 gradi.
Sono 210 i comuni premiati quest’anno: 14 le nuove entrate rispetto al 2021 e 5 uscite dall’elenco: oltre a 82 approdi portuali turistici. 427 le spiagge premiate per la qualità del mare e per i servizi.
I criteri di assegnazione sono 32 e sono aggiornati di anno in anno, si tratta di soddisfare parametri di qualità come la salubrità dell’acqua ma anche la qualità dei servizi offerti.
Le undici le Bandiere Blu assegnate quest’anno in Sicilia, una in più dello scorso anno, fanno retrocedere l’Isola al nono posto (nel 2021 era all’ottavo) nella classifica delle spiagge di eccellenza.
Esse sono: Roccalumera, Alì Terme, Lungomare Santa Teresa di Riva, Spiaggia Lampare a Tusa, Acquacalda a Lipari, Furci Siculo (la nuova entrata) tutte in provincia di Messina, Marina di Modica, Raganzino a Pozzallo, il primo tratto di Ciriga a Ispica, Marina di Ragusa nel Ragusano e, infine, il Lido Fiori Bertolino di Menfi, in provincia di Agrigento. Tra gli 82 approdi turistici italiani premiati si distingue in Sicilia Capo d’Orlando.
In testa sempre la Liguria con 32 località premiate, seguono con 18 Bandiere la Campania, la Toscana e la Puglia, la Sicilia è 11^. Ultime regioni in classifica, il Molise e la Lombardia, entrambe con una.
Scopri come la Corte di Cassazione ha ridefinito il diritto all'assegno di mantenimento. In sede…
Quattro persone sono rimaste ferite a Palermo, due delle quali in modo grave, nella pizzeria…
“Il governo Meloni si fa dare la linea da Musk” e “il nostro obiettivo è…
L’Aula della Camera ha approvato la fiducia posta dal governo sulla manovra. I voti favorevoli…
Il vicepremier e ministro dei Trasporti Matteo Salvini è stato assolto in primo grado nell’ambito…
La tua occasione per richiedere l'ecobonus è questa. Percentuali da sogno Per cercare di incentivare…