A Palermo, per la prima volta al mondo è stato asportato un tumore allo stomaco senza in endoscopia, senza cioè l’utilizzo del bisturi. L’operazione è stata effettuata all’Ismett siciliano e rappresenta una grande novità per il settore.
Si è trattato dell’asportazione un tumore sottomucoso allo stomaco di cui soffriva una donna di 51 anni. L’operazione fino ad oggi veniva eseguita unicamente per via chirurgica, mentre per la prima volta i medici sono intervenuti con un nuovo sistema di sutura endoscopica che permette di ‘ricucire’ il foro effettuato durante la procedura.
Alla paziente è stato asportato un tratto di tessuto dello stomaco a forma di cuneo, per via endoscopia: così facendo i medici sono riusciti a rimuovere la neoformazione di cui soffriva. Le fasi di questo intervento sono due: resettiva, con un elettrobisturi endoscopico miniaturizzato è stata rimossa la neoformazione e la parete gastrica adiacente creando una perforazione allo stomaco che fino ad ora non era gestibile endoscopicamente, questo ha permetto all’operazione di essere ‘oncologicamente radicale’, e di sutura con la chiusura della parete gastrica grazie ad uno strumento di sutura endoscopica di nuova generazione che ha chiuso il foro senza tagli e dolorosi tubi per il drenaggio.
Questo tipo di intervento apre nuove scenari poiché permette di intervenire su lesioni che prima venivano trattate solo chirurgicamente, di ridurre il dolore post-operatorio e i tempi di degenza. La paziente è stata in grado di muoversi subito dopo il risveglio dall’anestesia, ha mangiato già dopo 48 ore e ha lasciato l’ospedale tre giorni dopo l’intervento.
«Fino ad oggi questo tipo d’intervento è stato sempre eseguito solo per via chirurgica – spiegano gli esperti -. La letteratura scientifica riporta pochi tentativi di approccio endoscopico, solo in Cina alcuni interventi analoghi sono stati portati a termine ma con tecniche di sutura obsolete».
MILANO (ITALPRESS) – Aveva promesso un cambio di passo per l’Isola e quasi a metà…
Si è svolto a Palazzo d’Orleans il periodico vertice di maggioranza alla presenza del presidente…
Così potrai andare al ristorante quante volte vuoi. Spenderai solo 20 euro Sono molti gli…
Esiste una piattaforma per studiare ad Harvard senza pagare: ecco come funziona. Fondata nel 1636…
Così il bollo auto sarà solo un lontano ricordo: non lo pagherai mai più Il…
“Da oggi a domenica i nostri iscritti potranno votare online e decidere quel che saremo.…