Cronaca

Asp di Palermo, 7.700 prestazioni nel primo trimestre a bordo dei camper

Una partecipazione numerosa con numeri a 4 cifre dopo un solo trimestre di attività dell’Open day itinerante dell’Asp di Palermo che, a bordo dei propri camper della prevenzione, gira in lungo e in largo la provincia, portando realmente la “sanità tra la gente”. In 12 tappe sono complessivamente 7.700 le prestazioni di screening assicurate dagli operatori dell’Azienda sanitaria provinciale che questa mattina hanno portato gli ambulatori mobili a Piazza Castelnuovo in occasione del Lions day.

“L’obiettivo dell’Asp – ha sottolineato il Direttore sanitario, Antonino Levita – è di avvicinarci alle persone rientrando pienamente nell’ottica della medicina di prossimità. L’attività è intensa ed ha fatto registrare una grandissima adesione di utenti nel primo trimestre con diagnosi anche di serie patologie riscontrate in una fase asintomatica della malattia. La peculiarità dell’iniziativa, condivisa con Istituzioni e Associazioni di volontariato, è di accompagnare l’utente in un eventuale percorso di secondo livello già pianificato. Il ringraziamento va a tutti gli operatori dell’Asp che rendono possibile la realizzazione e l’organizzazione dell’Open day itinerante. L’iniziativa coinvolge tutte le maestranze, compresi i Direttori di UOC che, con pieno spirito di condivisione, non fanno mancare il loro diretto supporto per andare incontro ai bisogni di salute e di prevenzione dei cittadini”.

Anche nella tappa di questa mattina a Piazza Castelnuovo realizzata in occasione del Lions day organizzato dalla I Circoscrizione del Distretto Lions 108Yb Sicilia, l’adesione è stata enorme con ben 424 prestazioni complessive in 5 ore di attività, tra cui 117 di prevenzione cardiovascolare, 54 degli screening pediatrici logopedico e visivo, 59 degli screening oncologici (tumore della mammella, cervicocarcinoma e tumore del colon retto), 43 dello screening del diabete, 29 delle malattie infettive sessualmente trasmesse e 35 le vaccinazioni, mentre i veterinari hanno impiantato 19 microchip gratuiti nell’ambito delle attività di prevenzione del randagismo e gli operatori dello sportello amministrativo hanno esitato 68 richieste di esenzione ticket per reddito.

Presenti a Piazza Castelnuovo anche la Polizia di Stato con un ufficio mobile, l’Esercito con un Info-point, il servizio 118 e la Croce Rossa Italiana.
Martedì 15 la carovana della prevenzione dell’Asp di Palermo farà tappa in Piazza Liborio Mannino a San Cipirello (orario al pubblico dalle 10.30 alle 16.30).
-foto ufficio stampa Asp Palermo –
(ITALPRESS).

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Aggrediti operatori del 118 dopo la sparatoria, Castro “Chiediamo protezione”

Il personale del 118 intervenuto la notte scorsa a Monreale in seguito alla sparatoria avvenuta…

4 ore ago

Monreale sotto shock dopo la notte di sangue, dalla politica condanna unanime alla violenza

Una notte tragica per Monreale, con tre giovani vittime e due feriti, al termine di…

4 ore ago

Ultim’ora: il cimitero diventa a pagamento | Paga 10€ o rimani fuori dalla struttura: l’Italia ha deciso

Notizia dell'ultimo minuti, adesso entrare al cimitero richiede un pagamento di 10 euro, altrimenti si…

5 ore ago

“Ci ha ispirato la Germania” | Autostrada, addio al leggendario limite dei 130 km/h: da domani 26 aprile cambia tutto

Dopo anni di dibattiti, ipotesi e polemiche, possiamo dire addio al limite di velocità: ecco…

15 ore ago

Due scosse in mare tra Palermo e Ustica, la più forte di 3.6 gradi

Terremoto di magnitudo tra 3.1 e 3.6 in provincia di Palermo. È la stima fornita…

15 ore ago

Monreale, tre le vittime della sparatoria. Annullata la festa patronale

Sparatoria nella notte in centro a Monreale, nella quale hanno perso la vita tre persone…

15 ore ago