Asp Catania, siglato il contratto integrativo aziendale

E’ stato siglato questa mattina, presso la Direzione generale dell’Asp di Catania, il Contratto integrativo aziendale, con riferimento al Contratto collettivo nazionale di lavoro 2016-2018 per il personale del comparto del Servizio sanitario nazionale.

Presenti, il manager dell’Azienda sanitaria catanese, dott. Maurizio Lanza; il direttore amministrativo, dott. Giuseppe Di Bella; il direttore sanitario, dr. Antonino Rapisarda; il direttore dell’UOC Risorse umane, dott. Santo Messina, e i funzionari dott.ssa Patrizia Destro e Ignazio Bono; la responsabile dell’UOS Gestione Trattamento economico del personale dipendente e convenzionato, dott.ssa Roberta La Rocca, e il dirigente amministrativo dell’UOC Trattamento economico, dott. Salvatore Arrè.

“Nei processi di cambiamento della Pubblica amministrazione le risorse umane rivestono oggi ancora più rilevanza – afferma il dott. Lanza -. Questo Contratto decentrato si colloca in questa prospettiva. Sono grato alle Organizzazione sindacali e agli Uffici aziendali per il traguardo conseguito, segno della proficua sinergia e del costruttivo clima di confronto. È un risultato che acquista valore, ancora maggiore, in relazione al particolare periodo che stiamo vivendo e che sono sicuro gratificherà i lavoratori”.

Con il Contratto integrativo aziendale – aggiunge il dr. Rapisarda – potranno supportarsi i processi di sviluppo organizzativo e di valorizzazione del personale, per l’area interessata, integrandosi con gli strumenti di programmazione aziendali nel perseguimento degli obiettivi di salute indicati dall’Assessorato regionale della Salute, guidato dall’avv. Ruggero Razza, e nell’individuazione delle risorse da impiegare”.

“Ringrazio i rappresentati sindacali per il lavoro condotto insieme in un clima di confronto, dialogo, collaborazione e rispetto reciproco – spiega il dott. Di Bella -. Abbiamo mantenuto fede agli obiettivi che avevamo fissato. Al centro della contrattazione decentrata integrativa abbiamo posto il lavoratore, con lo sguardo sempre rivolto ai cittadini per far crescere in qualità e sicurezza i servizi a loro rivolti”.

Tra gli aspetti più rilevanti del Contratto siglato vanno segnalati:

  • l’intesa sul riconoscimento dei tempi di vestizione e svestizione per il personale
    dei servizi assistenziali;
  • la determinazione dei fondi per l’avvio delle procedure finalizzate al
    conferimento degli incarichi di funzione;
  • l’incremento dell’indennità di pronta disponibilità e per particolari condizioni di
    lavoro;
  • l’innovativa pre-intesa sul welfare.