Cronaca

Asp Catania, 5 linee telefoniche dedicate al sostegno sociale

Riattivate 5 linee telefoniche dedicate ad attività di consulenza, sostegno sociale e gestione della rete territoriale per l’accesso ai servizi socio-sanitari. 

Il Servizio Sociale Professionale dell’Asp di Catania, coordinandosi con gli assistenti sociali specialisti dei servizi territoriali, risponderà ai seguenti numeri:

  • 095.2540477  
  • 095.2542633
  • 095.2545372
  • 095.2540680  
  • 0933.39286.

Le linee, attive dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 20.00, sono rivolte a:

  • implementare e migliorare il raccordo tra i cittadini e i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta, in relazione all’emergenza Covid 19;
  • creare una rete di scambio di informazioni con il Dipartimento di Prevenzione;
  • monitorare le condizioni di vita delle persone e le famiglie sottoposte a sorveglianza sanitaria a domicilio e in isolamento sociale, al fine di ricomporre le relazioni familiari, per sostenere le conseguenze determinate dall’emergenza in atto;
  • aggiornare la mappatura di tutte le risorse dedicate all’emergenza presenti sul territorio;
  • attivare le reti di sostegno e accompagnamento per l’accesso ai servizi socio-sanitari sia pubblici, sia privati presenti sul territorio attraverso il raccordo inter-istituzionale con i referenti dell’area interessata.

Con questa nuova opportunità, in armonia con le indicazioni dell’Assessorato regionale della Salute, guidato dall’avv. Ruggero Razza, l’Asp di Catania intende dare una risposta alle istanze di sostegno e supporto sociale dei cittadini in questa nuova fase di emergenza, che presenta nuove caratteristiche rispetto alla precedente.

Nel corso della fase 1, il Servizio Sociale Professionale, con analogo intervento, ha preso in carico 476 istanze che – grazie alla sinergia con il Dipartimento di Prevenzione e il Dipartimento per le Attività territoriali, nonché con i Distretti sanitari e i Servizi aziendali, i Comuni, le Forze dell’Ordine, il volontariato e il privato sociale – sono state orientate alla rete assistenziale socio-sanitaria, garantendo un’attività di primo ascolto e consulenza telefonica; di sostegno per le famiglie; di supporto per una corretta interpretazione delle disposizioni nazionali e regionali sul Covid-19 in ambito socio-sanitario; di sostegno telefonico agli utenti e ai loro familiari già in carico presso i servizi, e in generale a tutte e persone con condizioni di fragilità e vulnerabilità. 

LEGGI ANCHE

DATI CORONAVIRUS SICILIA DI MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE

DATI CORONAVIRUS PROVINCE DI MERCOLEDI’ 25 NOVEMBRE

Redazione

Recent Posts

Addio bonifici, per pagare si torna al vecchio metodo: anche le nostre nonne lo facevano | Altro che progresso

Quando ci eravamo finalmente abituati alle nuove modalità di pagamento, ci tolgono il bonifico, si…

4 ore ago

Cartella esattoriale, se ricevi questa inizia a chiamare il tuo avvocato: ti stanno truffando | Già è successo a centinaia di italiani

Sono già stati truffati milioni di italiani. Allarme cartella esattoriale: chiama l'avvocato L'ordinanza 24616 del…

6 ore ago

Se a casa hai questo vecchio CD inizia a saltare di gioia: oggi vale quanto un’auto nuova | Vendilo e ti arricchisci subito

Vendi questo CD e inizia a pensare a dove investire tutti i tuoi soldi. Vale…

9 ore ago

Rai, cancellato il programma della Clerici: era amatissimo, ma purtroppo i vertici hanno deciso | La conduttrice distrutta

Cancellato definitivamente il programma di Antonella Clerici, pur essendo amatissimo, i vertici hanno deciso diversamente. …

11 ore ago

Bonus Natale 2024, spetta anche a questa categoria di lavoratori: mancano pochissimi giorni alla scadenza però

Il Bonus Natale 2024 è un importante contributo che aiuta i lavoratori. Ecco tutto quello…

13 ore ago

Md, la farina la produce l’azienda numero 1 in Italia: negli altri supermercati te la vendono al triplo del prezzo

Non sempre i prodotti col marchio dei supermercati sono di 'seconda fascia'. I prodotti di…

18 ore ago