Si rinnova, per il secondo anno consecutivo, l’appuntamento con il primo Festival isolano dedicato al mondo dell’artigianato, dal nome “Artieri Mercato Creativo – Festival delle Arti e dei Mestieri” che quest’anno si svolgerà ad Ortigia e Marzamemi, rispettivamente dal 16 al 25 luglio e dal 6 al 15 agosto. Un’edizione ricca di novità che è già destinata ad incrementare le date.
Nella scorsa edizione, durata ben 30 giorni suddivisa in quattro tappe, si sono avuti numeri da capogiro: 50.000 visitatori, oltre 150 espositori tra artigiani, artisti, designer ed aziende agroalimentari a km0 provenienti da tutta Italia e ben 20 laboratori d’arte, riciclo ed ecosostenibilià.
Dopo il grande successo, Angela Cacciola e Maria Grazia Barbagallo, ideatrici e direttrici artistiche della kermesse, ripropongono l’appuntamento nella splendida cornice senza tempo della Tonnara di Marzamemi e ad Ortigia, presso Largo Fonte Aretusa e la Terrazza del Talete.
“Artieri Mercato Creativo – Festival delle Arti e dei Mestieri”, si pone come un evento di arte, sostegno e divulgazione della cultura e dell’artigianato artistico attraverso mercati di settore: artigiani, designer, illustratori, stilisti, provenienti da tutta Italia, metteranno in mostra le proprie eccellenze, con esposizioni di pezzi unici o in tiratura limitata, coniugando tradizione, estetica contemporanea, ricerca e sperimentazione.
Esposizione dei lavori di esclusivi artigiani, ma non solo.
Quest’anno l’evento si arricchisce con quello che direttrici artistiche del Festival, entrambe diplomate all’Accademia delle Belle Arti di Catania e con una lunga esperienza nel settore dell’arte, amano definire “un percorso artistico-culturale itinerante”.
Ad Ortigia, in particolar modo, oltre alla possibilità di vedere le esposizioni degli artigiani, sarà proposto un ricco calendario di eventi culturali collaterali: presentazioni di libri, mostre, laboratori per grandi e piccoli, spettacoli e concerti. Il percorso artistico – culturale itinerante si muoverà da Largo Fonte Aretusa alla Terrazza del Talete, passando per i suggestivi vicoli di Ortigia.
“Il nostro ambizioso progetto – afferma Angela Cacciola – è quello di evolverci da semplice handmade market a Festival itinerante nelle più belle location sicule, mettendo al centro la città che ci ospita, ma allo stesso tempo accogliendo artieri da tutta Italia”. Il concetto di “Artiere” è la chiave di tutto: colui che esercita un’arte, ovvero un concetto ampio che riguardo non solo l’artigianato”. “Quindi non più solo mostra mercato con una selezione unica ed accurata – conclude Cacciola – ma anche workshop, cultura, arte, musica, letteratura”.
“Quest’anno in particolar modo – afferma Maria Grazia Barbagallo – vorremmo che questo evento possa essere visto come una grande festa che coinvolga come in un grande abbraccio l’intera città, una festa per gli artigiani e gli artisti che sono stati molto penalizzati nel periodo invernale e per tutti i fruitori amanti del settore”.
Tra le novità di quest’anno proposte ad Ortigia: “Le vie del Talento”, passeggiata diffusa alla scoperta degli artieri siracusani dove una mappa guiderà i visitatori alla scoperta dei luoghi più suggestivi della città, degli atelier, delle botteghe, dei concept store, degli studi di grafica e fotografia; “Nature is around you”, passeggiate guidate da esperti in nature therapy alla scoperta degli elementi naturali di Ortigia; “Letture in riva al mare”, con presentazioni di libri e letture a tema “Siracusa tra storia e mito”, che si svolgeranno al tramonto alla Terrazza del Talete; “Artieri di strada”, con laboratori, incontri e spettacoli a cura degli artisti di strada siracusani.
L’evento è organizzato con il Patrocinio del Comune di Siracusa ed in collaborazione con Città Educativa Siracusa, New Circular Solution e Rifiuti Zero Sicilia e molte altre realtà associative del territorio.
L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.
Link evento: https://www.facebook.com/events/214920340131525 e https://www.facebook.com/events/962801594533612
L'INPS ti può regalare 5 anni di contributi, ma solo se hai iniziato a lavorare…
Nuove regole per i Partita IVA. Per via delle decisioni di Giorgia Meloni si dovrà…
L'Istat permette di avere 3600 euro in più sulla pensione. Un metodo semplice semplice per…
Come prendere in giro il fenomeno malavitoso, attraverso due ore di puro divertimento e, come…
Oggi l’aeroporto internazionale Falcone Borsellino di Palermo ha superato il livello di traffico passeggeri di…
La Polizia di Stato, segnatamente personale del Commissariato di P.S. “Brancaccio”, nel corso delle ultime…